New Articles

Les Chansonniers con Giangilberto Monti

Jacques Brel .... la passione in scena

Jacques Brel
Jacques Brel

In questa puntata della serie dedicata ai Chansonniers , parleremo del grande Jacques Brel che nasce a Bruxelles l'8 aprile 1929 da padre fiammingo ma francofono e da madre di lontane origini franco-spagnole. Un artista affascinante che ha regalato alla francofonia alcune delle canzoni più intense e più belle degli anni 50 e 60. Ricorderemo i suoi successi i suoi incontri, le sue passioni e i suoi amori. Un uomo irrequieto , sempre alla ricerca di forti emozioni, che si è concesso di dire addio alle scene all'apice del successo e nello stupore generale, desideroso di provare nuove strade ed emozioni, si è dedicato alla poesia , al teatro e al cinema.

Negli anni 70 Jacques Brel si lascia tutto alle spalle e inizia a girare il mondo sul suo veliero chiamato Askoy. Giunto in Polinesia si ferma, ad Atuona, un villaggio di Hiva Oa, isola dell'arcipelago delle Marchesi dove era vissuto Paul Gaugin. Qui inizia una nuova vita, immerso in una società del tutto diversa da quella occidentale, con ritmi più umani, circondato da una natura incontaminata. Allestisce spettacoli e cineforum per le popolazioni locali e porta, col suo bimotore, la posta alle isole più lontane.

Nel frattempo, però, si ammala di cancro: cominciano segreti viaggi in Europa per sottoporsi a terapie nella speranza della guarigione. Con l'aiuto di una cerchia ristretta di amici, gli stessi che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera di artista (Gréco, Jouannest e Rauber) registra in presa diretta l'ultimo disco, nato nelle isole Marchesi. Pubblicato nel 1977 ottiene un grandissimo successo. Brel muore a Parigi, nell'ospedale di Bobigny, il 9 ottobre 1978.