New Articles

Les Chansonniers, terza puntata

Tra jazz e irriverenza poetica... Boris Vian

Boris Vian et sa trompinette


Terza puntata Les Chansonniers

RSI New Articles 08.04.2014, 04:00






Terza puntata dedicata ai chansonnier de la musique française ,in compagnia dello scrittore, traduttore e cantautore Giangliberto Monti.
Per introdurci nella vita del personaggio al centro della nostra attenzione abbiamo scelto una canzone conosciuta in tutto il mondo, scritta nel 1954. Le deserteur é senza dubbio il brano più noto e più tradotto e interpretato di tutto il repertorio di Boris Vian. Un personnaggio affascinante, a volte irriverente, di certo fondamentale per la storia della musica francese degli anni 40 e 50. Paroliere, drammaturgo, poeta, trombettista e traduttore francese. Quando scomparve nel 1959 lasciò il suo pubblico e i suoi amici, orfani del grande jazz, dello humor raffinato, dell' insolenza arguta e della letteratura ricercata.

Ma per conoscere altri aspetti di questa leggenda francese, parole che forse non troverete nei siti internet perché vengono da due appassionati de la chanson française, v'invito ad ascoltarci in questi 20 minuti , per condividere insieme emozioni, poesia, ricordi, amori e naturalmente musica... anche dal vivo!