Sì viaggiare

Giardini per far viaggiare i sogni

a cura di Elizabeth Camozzi

giardino


Decima puntata, viaggi tra i giardini 21.03.15

Sì viaggiare 21.03.2015, 12:35

Il primo giorno di primavera: quale miglior occasione per proporre delle mete alla riscoperta della natura che rinasce:

- Per quanto riguarda la Svizzera: la destinazione è il Canton Zurigo, per una suggestiva visita del Parco delle sculture Bruno Weber, che proprio da aprile potrà riaprire i suoi cancelli. Un luogo magico, dove le visioni oniriche dell'artista hanno preso vita nelle forme e nei colori grazie alle imponenti sculture in cemento e mosaico. Visita in cui ci guida Isabelle Cart, presidentessa della Fondazione Bruno Weber.
Approfittiamo di questa occasione per suggerire anche dei consigli turistici legati alla città di Zurigo, che secondo l'indagine Mercer è la seconda miglior città in cui vivere al mondo. Famosa a livello internazionale soprattutto dal punto di vista finanziario, ma che racchiude tanta storia e tanta tradizione da scoprire. Ci aiuta a capire come vivono gli zurighesi e quali sono le tipicità locali da non perdere se ci si trova in città, Carmen Raña, impiegata all'Ufficio turistico di Zurigo.

- Per quanto concerne invece l'estero, ci dirigiamo nella parte meridionale del Bel Paese, per immergerci nella spettacolare varietà di piante, di fiori e di strutture che compongono le Stanze i fiore di Canalicchio, un giardino privato da favola aperto al pubblico, che sorge a pochi chilometri da Catania. Una passeggiata nella quale ci guida Judith Wade, fondatrice del network Grandi Giardini italiani.
Anche in questo caso, non mancano consigli pratici per visitare il Capoluogo dell'omonima provincia siciliana, tra arte, cultura, botanica e tecnologia.

Judith Wade ha fondato anche Gardens of Switzerland: una rete di giardini in rapida espansione che per il momento annovera nella sua lista nove giardini o parchi svizzeri, di cui ben otto nella Svizzera italiana. Uno di questi è il Parco delle Camelie di Locarno, in cui dal 25 al 29 marzo 2015 si svolgerà il Festival delle Camelie. Altro appuntamento importante per i giovani amanti della botanica è il 6 aprile 2015, quando in altri tre giardini stupendi facenti parte di questo network, si svolgerà la speciale Caccia al Tesoro Botanico Gardens of Switzerland.

BUONO A SAPERSI:

Zurigo:

- La guida

- Ristoranti vegani o ristoranti vegetariani/vegani

- Sechseläuten di Zurigo - Festa di Primavera 13 aprile 2015

Catania:

- La guida

- Consigli culinari

- L'App: My Catania

- Guida Sicilia