Sì viaggiare

Non solo castelli…

A cura di Elizabeth Camozzi

CASTELLI LOIRA


Undicesima puntata, Non solo castelli 28.03.15

Sì viaggiare 27.03.2015, 01:48

Sulla Via dell’Aare e, soprattutto, nella Valle della Loira i castelli sono senz’altro delle attrazioni immancabili. In questi luoghi però c’è anche la bellezza e la ricchezza della natura da scoprire, così come l’aspetto storico, artistico e culturale che li rendono totalmente unici.

- La prima meta è il Canton Argovia, per percorrere la seconda tappa dell’Aargauer Weg: dal pittoresco centro storico di Aarau , sul sentiero verso il fiume Aare, per salire sul punto massimo dove sorge il castello di Wildegg e poi ridiscendere, attraverso la selva che fu di proprietà degli Asburgo, giungendo prima al loro borgo di origine, Habsburg, dove troneggia il Castello di Habsburg e infine raggiungere anche Brugg e visitare il Monastero di Königsfelden -memoriale degli Asburgo- con le sue incredibili vetrate in filigrana colorate. Guida in questo viaggio nel tempo e nella storia austro-elvetica è Rudolf Velhagen, responsabile delle collezioni storiche presso il Museum Aargau.

- La seconda meta è la Francia, in particolare la Valle della Loira , che prende il nome dal fiume omonimo (il più lungo del Paese) e che ha un’estensione di circa 800 km quadrati, da Orléans a Nantes. Un sito dichiarato Patrimonio Culturale Vivente dall’UNESCO, che fonde in modo esemplare arte, storia e natura. Con la guide-conférencier Anne-Bénédicte Lavie de Rande, guida ufficiale francese, riscopriamo sicuramente la parte più conosciuta in tutto il mondo –gli 800 castelli della Loira , da quelli più rinomati a quelli meno in vista eppure ricchissimi di arte e di storia-ma anche la bellezza di una natura che in pochi chilometri cambia completamente, in una varietà stupefacente di paesaggi attraversati da vigneti oppure da borghi pittoreschi o cittadine intrise di storia, leggende e cultura.

BUONO A SAPERSI:

Aargauer Weg (tappa Aarau - Brugg):

- Ufficio turistico del Canton Argovia

- Monumenti del Museum Aargau

- Fondazione ProSpecieRara - Castello di Wildegg

- Progetto cantonale - Esposizione Castello di Wildegg

- Il Castello di Habsburg in autopostale

Valle della Loira:

- Come arrivare nella Valle della Loira

- Meteo nella Valle della Loira

- I dieci più bei Castelli della Loira secondo Il Sole 24ORE

- Soggiornare nei castelli