Al Castello di Serravalle

In diretta da Semione, con Isabella Visetti

venerdì 08/09/17 16:05
Giornate europee del patrimonio, Castello di Serravalle Al Castello di Serravalle, Squadra esterna 08.09.17

Come da consuetudine, nel secondo fine settimana di settembre, si celebrano in Svizzera le Giornate europee del patrimonio giunte quest’anno alla 24esima edizione. Scopo di queste giornate è catturare l’attenzione del grande pubblico su monumenti, edifici di pregio, immobili interessanti dal profilo architettonico, atelier artistici o cantieri archeologici proponendo guide, visite o animazioni particolari.

Quest’anno le Giornate europee del patrimonio cadono il 9 e 10 settembre e sono incentrate sul tema «Potere e magnificenza». Fra i circa 300 siti sparsi su tutto il territorio elvetico scelti per l’edizione di quest’anno, quattro sono in Ticino e uno di questo è il castello di Serravalle, a Semione, in valle di Blenio. 

Oggi la Squadra esterna vi racconta un luogo di grande fascino e che in passato aveva un grande importanza strategica, vi porta nel passato e vi descrive questa rocca sorta nel corso del IX secolo e appartenuta all’imperatore Federico, ma vi racconta anche del suo futuro con il progetto di valorizzazione in corso.

 

 

Visita guidata per le Giornate Europee del Patrimonio

Immagina...

Seguici con
Altre puntate