Ezio Bosso (© 2015 Ezio Bosso)

Ezio Bosso

Guarda e ascolta lo showcase!

domenica 22/01/17 19:30

 

Ezio Bosso è uno tra i compositori e pianisti più acclamati della sua generazione. La sua straordinaria performance, lo scorso anno in qualità di super ospite al Festival di Sanremo, lo ha rivelato al grande pubblico, che se ne è subito innamorato.

Ma la sua carriera artistica è ben più intensa, ricca, significativa e articolata al punto che da  alcune stagioni Bosso è considerato uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione. Un talento precoce, sia come solista, che come direttore o in formazioni da camera, il Maestro si è esibito nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali – da Londra a Sidney, da Buenos Aires a New York, da Torino (la sua città natale) a Roma.

Vincitore di importanti riconoscimenti, la sua musica viene richiesta nella danza dai più importanti coreografi, nel teatro e nel cinema dove ha collaborato con registi di fama internazionale tra cui Gabriele Salvatores. Per lui ha composto la famosa e innovativa colonna sonora per quartetto d'archi del film “Io non ho paura” come per “Quo Vadis baby?” e per “Il ragazzo Invisibile”.

Un piccola curiosità: in qualità di bassista Bosso ha suonato nel 1985 e per tre anni,  negli Statuto, decidendo poi  di lasciar la musica pop per la classica.

Ezio Bosso ha compiuto nel tempo un approfondito lavoro sugli strumenti ad arco; conosce diversi linguaggi musicali, e soprattutto ha affinato la sua ricerca sul concetto di musica empatica ormai riconosciuta da pubblico e critica nel mondo intero.