Speciali

Il più bel villaggio svizzero 2017

È Schwellbrunn il più bello!

  • 3 June 2015, 04:30
Il più bel villaggio della Svizzera - 2017

È Schwellbrunn il più bel villaggio svizzero del 2017

Nella Svizzera italiana probabilmente questa località del semi-cantone di Appenzello esterno è ai più del tutto sconosciuta. Ora però che è stato designato quale più bel villaggio svizzero, succedendo così a Soglio (2015 ) e Morcote (2016), anche nella Svizzera italiana abbiamo ottime ragioni per andarlo a scoprire.

Schwellbrunn ha dunque vinto il concorso promosso da «Schweizer Illustrierte», «L’illustré», «il caffè», «SRF», «RTS», «RTR» e «RSI» al quale erano candidate 50 località delle 4 regioni linguistiche del nostro Paese scelti dalla giuria composta da Nik Hartmann, Annina Campell, Mélanie Freymond e Sebalter; e in finale vi erano per la Svizzera italiana, Aquila, Rasa e Sonogno.

Schwellbrunn conta circa 1'450 abitanti, è il Comune più alto di Appenzello Esterno (972 m s/m) e da lì si gode un panorama mozzafiato che abbraccia la catena montuosa della Svizzera orientale spingendosi dino al Lago Bodanico. Località agricola e turistica, offre all’escursionista, al cicloturista e agli appassionati di sport invernali tutto ciò che serve loro per un soggiorno a dimensione familiare. Non a caso il motto del Comune vincitore è“Klein, aber fein”.



Altre informazioni all'indirizzo: www.ilpiubelvillaggio.ch

Le 3 finalisti della Svizzera italiana:

AQUILA

Il più bel villaggio svizzero: AQUILA
Numero di abitanti:
486
Anno di fondazione: Aquila è stata fondata nel 1196.
Altitudine: 782 metri sul livello del mare.
Ubicazione: situata nel nord del Ticino, la Valle di Blenio si estende sul colle del Lucomagno (1914) a Biasca. Aquila è costituita dai quartieri di Dangio, Grumarone, Degro, Cresedo, Ponto Aquilesco e Pinaderio.
Da non perdere: la sfilata della milizia di Aquila, in uniforme napoleonica, per commemorare gli svizzeri della Beresina.

RASA

Il più bel villaggio svizzero: RASA

RSI Speciali 07.08.2017, 18:13


Numero di abitanti: 28
Anno di fondazione: Rasa è stata fondata nel 1700 quando gli abitanti di Terra Vecchia lasciarono le loro terre per fondare un nuovo villaggio.
Altitudine: 898 metri sul livello del mare.
Ubicazione: Rasa è situata nelle Centovalli, a pochi chilometri da Palagnedra.
Da non perdere: il Grotto Ghiridone. Il ponte sospeso di Salmina.

SONOGNO

Il più bel villaggio svizzero: SONOGNO

RSI Speciali 07.08.2017, 18:13


Numero di abitanti: 91
Anno di fondazione: il villaggio è menzionato a partire dal XIII° secolo come Sornono.
Altitudine: 919 metri sul livello del mare.
Ubicazione: Sonogno è il villaggio più remoto della Valle Verzasca, dove si incontrano i torrenti provenienti dalla Valle Redorta e dalla Val Vergornèss.
Da non perdere: la Casa Genardini, sede del Museo di Val Verzasca.

Ti potrebbe interessare