Speciali

Modem Evento: Belli e riBelli

L'aggregazione del Bellinzonese alla lente di promotori e contrari al progetto

  • 8 October 2015, 20:30
Modem Evento: Belli e riBelli 08.10.2015

E' un appuntamento storico per il Bellinzonese e su questo sono tutti concordi. Sulla bontà del progetto, o meglio sul rapporto costi/benefici, non c'è invece unanimità. Il 18 ottobre non sarà dunque solo una data importante per la Berna federale ma anche per l'identità dei cittadini dei 17 Comuni chiamati ad esprimersi su un'aggregazione che darebbe vita alla "grande Bellinzona" con oltre 50’000 abitanti.

Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Lumino, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant'Antonino, Sant'Antonio, Sementina: ecco la lista dei comuni che presto potrebbero diventare quartieri. Tutti gli esecutivi hanno promosso il progetto aggregativo, con l'eccezione di Lumino (che nonostante abbia firmato a suo tempo la relativa istanza inviata al Cantone, ha fatto retromarcia). I vantaggi, in ottica regionale e nazionale, non sono peraltro pochi: da una maggiore forza contrattuale, ad una conduzione più agevole di importanti progetti strategici (come il polo biomedico), passando per una rete capillare di servizi forniti da una città di dimensioni molto più vaste.

Come in ogni progetto aggregativo, i due piatti della bilancia non sono tuttavia mai completamente pieni o vuoti. La perdita d'identità, che si rifletterebbe anche in una (giocoforza) non equa rappresentatività delle varie realtà nelle nuove istituzioni, è un fattore che potrebbe pesare non poco alle urne, così come il costo finale dell'operazione (al di là dei contributi cantonali). Tutte questioni sottolineate dall'esecutivo di Lumino e dai singoli oppositori sparsi per i 17 comuni e la cui influenza sul voto non è quantificabile. Con un occhio a quanto accaduto con la "grande Lugano", l'unione nel Bellinzonese (di chi) fa davvero la forza?

Giovedì 8 ottobre, ore 20:30
Sala comunale di Preonzo

Ospiti della serata:
Mario Branda, sindaco di Bellinzona
Fabio Pasinetti, sindaco di Preonzo
Paolo Locatelli, consigliere comunale di Bellinzona
Graziano Pestoni, ex municipale di Monte Carasso ed ex granconsigliere

La serata è aperta al pubblico, con entrata libera, e si chiuderà con un rinfresco.

Il dibattito sarà diffuso venerdì 9 ottobre alle 8:15 su Rete Uno e potrà essere riascoltato o scaricato anche all’indirizzo: www.rsi.ch/modem e rsi.ch/podcast.


Ascolta il dibattito integrale:

MODEM 09.10.15 AGGREGAZIONE.MP3

Modem 09.10.2015, 22:14

Ti potrebbe interessare