Speciali

Morcote è il più bel villaggio della Svizzera

Vince la Svizzera italiana

  • 5 settembre 2016, 08:00
Dal lago

Il più bel villaggio della Svizzera è Morcote! La spunta il borgo affacciato sul lago di Lugano, ricco di storia e (infinita) bellezza. Il concorso "Il più bel villaggio della Svizzera", promosso dalla SSR, si proponeva di:

  • incentivare gli Svizzeri a scoprire il proprio Paese

  • consolidare/rilanciare la coesione nazionale

Entrambi sono valori citati nel Mandato di Servizio Pubblico. Morcote ha vinto (anche) grazie alle preferenze espresse dalle altre regioni linguistiche sul sito in quattro lingue www.ilpiubelvillaggio.ch

Il fascino senza tempo di Morcote

RSI Speciali 22.07.2016, 10:06

Ricordiamo che l’edizione 2016 de “Il più bel villaggio della Svizzera”, lanciata in collaborazione con i settimanali “Schweizer Illustrierte”, “L’illustré”, “Il Caffè” e “Il Grigione Italiano”, era decollata nel mese di giugno con l’iscrizione, da parte del pubblico, di un gran numero di villaggi svizzeri sotto i 3’000 abitanti (conditio sine qua non per accedere alla gara).

Dopo una prima scrematura che aveva ridotto la competizione a dodici candidati, tre per regione linguistica (Breno, Lavertezzo e Morcote per la Svizzera italiana), si è arrivati alla stretta decisiva con quattro finalisti: Morcote, il villaggio giurassiano di St. Ursanne, Binn, nel Vallese di lingua tedesca e il romancio Ardez. Dal 31 agosto al 28 settembre, gli Svizzeri sono stati chiamati a scegliere tra questi quattro villaggi “tipici”.

Ha vinto la perla sul Ceresio, villaggio bello con l’anima, ricco di storia e tradizione. Morcote bissa il successo di Soglio (Bregaglia) dello scorso anno. Risultato d’eccellenza per la Svizzera italiana che ci ricorda una cosa: viviamo in una regione magnifica che vogliamo e dobbiamo proporre a noi stessi e ai nostri connazionali.

Ogni onore agli sconfitti:

La giurassiana St. Ursanne

St-Ursanne

RSI Speciali 22.07.2016, 16:06

Binn, nel Vallese di lingua tedesca

Binn

RSI Speciali 22.07.2016, 16:09

La romancia Ardez

Ardez

RSI Speciali 22.07.2016, 16:04

Nel 2015 aveva vinto il villaggio bregagliotto di Soglio!

Soglio

Ti potrebbe interessare