Speciali

Semm ammò chì

Alle 11:30 della domenica la nuova sitcom dialettale

  • 22 dicembre 2014, 19:00
Semm ammò chì

Gli attori della serie

Nel solco della tradizione torna alla RSI la commedia dialettale interpretata da una nuova compagnia di attori che ci portano in un territorio insolito per il teatro radiofonico dialettale: quello della situation comedy.

Al centro della sitcom “Semm ammò chì”, diretta da Mauro Monti, una famiglia e un paese, come ce ne sono tanti nella Svizzera italiana; né grande né piccolo, che ha visto la progressiva chiusura del negozio, della banca, del panettiere e della scuola.

Le situazioni e le storie narrate, rappresentative del nostro mondo e della nostra regione, sono storie vissute da una famiglia composta da un padre (Fausto Beretta – Piccoli), una madre (Antoinette Werner), due figli poco più che ventenni (Alessia Baggiolini e Matteo Carassini), la fidanzata (Margherita Coldesina) la zia Teresa (Anna Galante).

Attorno a loro la vita del paese e i suoi protagonisti: il professore (Diego Gaffuri), il fannullone (Orio Valsangiacomo), il prete (Nicolas Joos), l’operaio comunale (Flavio Sala), sua moglie (Margherita Saltamacchia), la postina (Simona Bernasconi) e la parrucchiera (Rosy Nervi).

Nella prima puntata, a firma Roberto Bernasconi e dal titolo N’idea pa’l paés, in onda domenica 11 gennaio 2015 alle 11:30, troviamo Franco e il figlio Tiziano tristemente senza lavoro, ma grazie alla famiglia e ad una buona idea trovano il modo per… cambiar vita!

Dal 18 gennaio “Semm ammò chì” sarà preceduto alle 10:10 da “Dialett in sacocia” una vera e propria lezione di dialetto per principianti a cura di Isabella Visetti e Cristian Bubola, che si caleranno nei panni di veri e propri studenti di dialetto alla scuola di Nicola Ferretti, dialettologo dell’Università di Friborgo.

L’aperitivo domenicale, nella Svizzera italiana, non sarà più lo stesso.

Contatti: dialetto@rsi.ch.

Ti potrebbe interessare