Altri sport

La Supercoppa si fa in quattro

Basket, volley, pallamano e unihockey all'Hallenstadion

  • 4 settembre 2015, 10:45
  • 7 giugno 2023, 12:19
Supercoppa Svizzera

La promozione dell'evento era partita così

  • indoorsports.ch

servizio di Marcello Ierace

Un evento, un luogo, quattro sport, otto partite e altrettanti trofei da assegnare. La Supercoppa svizzera 2015 si moltiplica e si declina in quattro diverse discipline per creare all'Hallenstadion di Zurigo un appuntamento che riunirà in questo fine settimana (sabato 5 e domenica 6 settembre) le Federazioni nazionali di basket, volley, pallamano e unihockey. Il meglio dello sport indoor si troverà così sotto lo stesso tetto su iniziativa di uno sponsor (già vicino in questi anni agli sport al coperto) e con l'obiettivo di reiterare la manifestazione anche in futuro.

Il principio è quello classico di opporre, in un unico match, il trionfatore del campionato precedente e il detentore della Coppa Svizzera, sia per quel che riguarda gli uomini, che per l'ambito femminile. Una sfida tutt'altro che evidente per gli organizzatori che proporranno agli appassionati una due giorni logisticamente impegnativa, in particolare per il passaggio da una disciplina all'altra.

E ci sarà anche un po' di Ticino sulle rive della Limmat con le due rappresentative maschili luganesi impegnate nella pallacanestro e nella pallavolo. Per entrambe, come ci hanno confermato i due presidenti Alessandro Cedraschi e Pierangelo Lancianesi, l'appuntamento è indubbiamente interessante e stimolante, anche se la scelta della data è quantomeno infelice, essendo proprio all'inizio della preparazione. Un fattore certamente da prendere in considerazione per il futuro, per un evento che si preannuncia comunque già decisamente stimolante.

Il programma

Sabato 5 settembre

12h30, basket femminile: Hélios - Elfic Friborgo
15h00, basket maschile: Ginevra Lions - Lugano Tigers
17h50, unihockey femminile: Piranha Coira - UHC Dietlikon
20h30, unihockey maschile: Wiler-Ersigen - Alligator Malans

Domenica 5 settembre

11h00, volley femminile: Köniz - Düdingen
13h15, volley maschile: Lugano Dragons - Losanna
16h20, pallamano femminile: Zugo - Rotweiss Thun
18h30, pallamano maschile: Sciaffusa - Winterthur

Ti potrebbe interessare