Altri sport

"L'incidente è stato un'opportunità"

Alex Zanardi protagonista ai Mondiali di Paracycling

  • 1 August 2015, 12:01
  • 7 June 2023, 09:15
Alex Zanardi
  • Keystone

Nottwil, sede del Centro svizzero per paraplegici, è teatro in questi giorni dei Mondiali di Paracycling, con in gara atleti di 48 paesi. Il più noto di tutti è senza dubbio Alex Zanardi: "Non mi sento il personaggio dell'evento, ma se si utilizza anche la mia presenza per lanciare un messaggio che serve magari ad attirare attenzione e concedere ad altri una possibilità, benvenga".

Il 48enne è però un esempio per molti: "Quando qualcuno vede che un Alex Zanardi corre una domenica la 24ore di Spa e qualche giorno dopo è qua a competere, si dice che allora anche senza gambe, se ci sono la curiosità, la volontà, il desiderio dell'uomo, possono essere trovati dei modi alternativi'".

"È fondamentale avere un Mondiale in un centro di riabilitazione come questo, perché ancora più importante di qualsiasi messaggio che può uscire dalla mia bocca è l'esempio di questi ragazzi"

Alex Zanardi

"Lo sport offre gratificazione. Ogni giorno può essere una nuova occasione per aggiungere qualcosa a quello che stiamo facendo. Io ho affrontato così la mia riabilitazione, affrontando un problema alla volta. E così sono nate nuove opportunità che hanno trasformato anche l'incidente, un fatto così brutto, nella più grande opportunità della mia vita".

Paracycling, Mondiali di Nottwil

Ti potrebbe interessare