Altri sport

"Mi sono meritata quella giornata"

Ajla Del Ponte ha ripercorso le grandi emozioni vissute ai Mondiali

  • 14 agosto 2017, 22:58
  • 8 giugno 2023, 09:52
Ajla Del Ponte

Una grande esperienza

  • Ti-Press

Sono finiti da poco i Mondiali di atletica, ma per Ajla Del Ponte non c'è spazio per le vacanze. La ticinese, quinta insieme a Sarah Atcho, Mujinga Kambundji e Salomé Kora nella 4x100 femminile, è già pronta per ripartire dopo le fatiche nella capitale britannica: "In questo momento sto lavando i vestiti per poi rifare la valigia che ho appena svuotato. Partirò per le universiadi di Taipei giovedì, dove resteremo per due settimane".

Dal suo appartamento di Losanna, la losonese ripercorre i momenti che ha vissuto pochi giorni fa, quando gli occhi del mondo erano puntati anche su di lei. Nonostante la giovane età però, Ajla è riuscita a gestire le proprie sensazioni come una veterana: "L'emozione è stata grandissima, soprattutto dopo la finale. Devo ammettere che c'è stata anche un po' di tensione, ma sto imparando pian piano a gestirla e a renderla più positiva. Mi sono detta che quella giornata me l'ero meritata, dunque è andata bene".

"Credo sia stata la sensazione più forte che abbia mai provato su una pista d'atletica"

Ajla Del Ponte

Momenti indimenticabili anche per chi l'ha vista crescere ed ha potuto assistere ai suoi primi passi in ambito sportivo. Ivo Pisoni, allenatore della società U.S. Ascona, è stato uno dei primi a curare la crescita di Ajla: "Le emozioni sono state enormi, vedere una nostra ragazza in una finale dei Mondiali di atletica è stato incredibile. Gli anni in cui allenavo Ajla vincevamo tutto a livello ticinese, come capita anche adesso. Lei ci ha fatto prendere queste abitudini. Ora ha ancora tutta la carriera davanti, ma credo che sia partita alla grande".

Il servizio su Ajla Del Ponte (Il Quotidiano 14.08.2017)

RSI Altri sport 14.08.2017, 22:31

Ti potrebbe interessare