Altri sport

Ticino Unihockey, obiettivo salvezza

Il club festeggia dieci anni e punta al consolidamento

  • 13 November 2015, 18:29
  • 7 June 2023, 12:54
La festa dopo una rete

La festa dopo una rete

  • Lisa Quarenghi

Quello che non è riuscito nel calcio alla famiglia Gilardi, è riuscito nell'unihockey ad un gruppo di appassionati, che con coraggio ha fatto nascere una decina di anni fa il Ticino Unihockey, la squadra faro del Cantone, che milita in Lega Nazionale B. "Una provocazione" come l’ha definita il presidente Alan Bottoli. La stagione attuale è iniziata male, con un solo punto all’attivo finora: "È l’inizio peggiore da quando siamo in Serie B. Abbiamo perso diversi giocatori, per svariati motivi, e questo ci ha penalizzati. Lo sapevamo che era dura e le prime sette sfide lo hanno confermato", commenta l'allenatore Raffael Egloff. Il tecnico però non dispera: "In B si decide tutto alla fine, con i playoff o playout. Lì inizia un altro campionato e noi dovremo arrivarci con il fuoco dentro".

"In altri Cantoni le società possono scegliere i giocatori, noi dobbiamo prendere quello che c’è"

Raffael Egloff, allenatore Ticino Unihockey

L'entusiasmo iniziale non si è mai spento, nonostante tutte le difficoltà. I numeri, infatti, mostrano una crescita: "Dieci anni fa eravamo circa un'ottantina di persone, ora siamo più che raddoppiati e il settore giovanile domina con più di 130 ragazzi", spiega il presidente Alan Bottoli. Una struttura che è cresciuta, così come i costi: "Siamo arrivati a un budget che sorpassa i 190'000 franchi, questo richiede ovviamente degli sforzi anche ai ragazzi, i nostri tesserati, che insieme agli sponsor vanno a finanziare una società che ha nella prima squadra la sua locomotiva, perché senza di essa non si va avanti".

"La permanenza in LNB è indispensabile per la sopravvivenza e crescita del club"

Alan Bottoli, presidente Ticino Unihockey

Il prossimo appuntamento in campionato è previsto alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona sabato 14 Novembre alle 20h30, quando la squadra ticinese affronterà gli Jona Uznach Flames, nell’ambito dell’8a giornata di campionato.

Le interviste

  • L'intervista a Raffael Egloff (13.11.2015)

    RSI Altri sport 13.11.2015, 19:31

  • L'intervista ad Alan Bottoli (13.11.2015)

    RSI Altri sport 13.11.2015, 19:31

Ticino Unihockey, le immagini

Ti potrebbe interessare