Altri sport

"Ticino pronto al salto di qualità"

Inaugurato il CAT, centro di competenze per l'atletica

  • 26 luglio 2016, 15:52
  • 7 giugno 2023, 21:52
Giovani talenti ticinesi

Dedicato ai giovani talenti

  • FTAL

di Marcello Ierace

La firma sul documento ufficiale è stata apposta proprio sotto i nostri occhi. Un tratto che ha dato il la alla nascita e al futuro sviluppo del Centro Atletica Ticino (CAT), frutto della collaborazione - iniziata nel 2009 - e del successivo accordo tra Swiss Athletics e la federazione ticinese. Questo centro di prestazione per l'atletica leggera, il quinto in Svizzera, permette al movimento cantonale "che già è forte di per sé, di fare un ulteriore salto di qualità", come ha sottlineato il neo persidente della FTAL Francesco Quattrini.

"Il movimento atletico ticinese ha ottenuto ottimi risultati finora, ora si deve puntare all'eccellenza"

Francesco Quattrini

Un punto di riferimento per il movimento sportivo ticinese, che potrà appoggiarsi alle "eccezionali strutture presenti a Tenero, sia per quel che riguarda l'outdoor ma anche e soprattutto per quanto concerne l'atletica indoor, visto che con la palestra Regazzi il CST dispone dell'unica palestra in Svizzera dedicata all'atletica 364 giorni all'anno".

Fondamentale sarà l'aspetto di combinazione scuola-sport, necessaria per evitare l'importante calo di effettivi che si registra soprattutto nelle categoria Under18. "Attraverso questo centro di competenza - ha spiegato ancora Quattrini - potremo finalmente portare avanti dei programmi che permettono a dei giovani talenti ticinesi, ma anche svizzeri, di combinare nel migliore dei modi quello che è l'attività sportiva con lo sviluppo delle proprie carriere professionali ed accademiche".

Il servizio di Alessandro Tini (Radiogiornale 26.07.2016, 12h30)

Atletica, l'intervista a Francesco Quattrini (26.07.2016)

RSI Altri sport 26.07.2016, 15:50

Atletica, il servizio sul Centro Atletica Ticino (Il Quotidiano 26.07.2016)

RSI Altri sport 26.07.2016, 20:20

Ti potrebbe interessare