Calcio

Dnipro sogna l'Europa League

A Varsavia gli ucraini affrontano il Siviglia in finale

  • 27 May 2015, 11:22
  • 7 June 2023, 07:01
Europa League

La Coppa pronta per essere alzata

  • Keystone

Mercoledì sera alle 20h45 (live su RSI LA 2 e rsi.ch/streamingsport) andrà in scena a Varsavia la finale di Europa League tra Dnipro e Siviglia. Gli ucraini sono al loro primo atto conclusivo continentale, mentre gli spagnoli ne hanno già disputati tre, vincendoli tutti. L'ultimo trionfo è quello di Torino, lo scorso anno, dove sconfisse il Benfica. Le due compagini, oltre che per il titolo, lotteranno per il posto in Champions League messo in palio per il vincitore.

Il Dnipro ha mietuto diverse vittime di peso durante il suo percorso, tra le quali Olympiacos, Ajax, Bruges e Napoli. Mai, inoltre, gli uomini di Myron Markevych hanno giocato nel proprio stadio di Dnipropetrovsk, a causa della guerra civile. Dalla loro hanno una buona solidità difensiva (12 reti subite) e una grande compattezza.

Il ruolo di favorito però lo occupa la compagine di Unai Emery. Oltre alle 26 reti realizzate finora, sinonimo di migliore attacco del torneo con quello dei partenopei, gli iberici possono contare sull'attaccante Carlos Bacca (5 gol) e su giocatori di grande esperienza.

Ti potrebbe interessare