Calcio

Per il Basilea ci sono PSG e Arsenal

Fortunate le italiane, girone di ferro per Barça e City

  • 25 agosto 2016, 21:03
  • 7 giugno 2023, 22:51
Ruud van Nistelrooy

Sorte affidata a Ruud van Nistelrooy

  • Keystone

Le urne di Monte Carlo potevano essere molto più clementi con il Basilea, ma anche ben più severe. Nei gironi di Champions League, la squadra renana, unica compagine a rappresentare la Svizzera nella competizione, dovrà vedersela con Paris Saint-Germain e Arsenal, oltre che con il Ludogorets, sorteggiato in quarta fascia nel Gruppo A. Dopo l'Europeo si rinnova dunque la sfida tra i fratelli Xhaka, visto che Granit in estate ha fatto un trasferimento di lusso dal Borussia Mönchengladbach alla compagine londinese.

Per quanto riguarda gli altri raggruppamenti spiccano i duelli tra Barcellona e il Manchester City di Guardiola nel C (di cui fanno parte anche Gladbach e Celtic), tra Bayern Monaco e Atletico Madrid nel D (insieme a PSV e Rostov) e tra Real Madrid e Borussia Dortmund nell'F (che comprende anche Sporting e Legia Varsavia). Piuttosto fortunata la Juventus che nel girone H ha pescato Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, mentre il Napoli è finito nel B del Benfica e avrà delle difficili trasferte contro Dynamo Kiev e Besiktas. Il Leicester, alla sua prima esperienza, si ritrova nel G con Porto, Bruges e Copenaghen, degli avversari decisamente alla sua portata.

La corsa alla finale del 3 giugno programmata allo stadio di Cadiff, in Galles, scatterà il 13-14 settembre. Dal 14 febbraio invece sarà la volta della fase a eliminazioni diretta tra le migliori sedici degli otto gironi. I renani apriranno e chiuderanno la fase a gironi al San Giacomo, esordendo contro il Ludogorets il 13 settembre e terminando con l'Arsenal il 6 dicembre.

Il commento di Omar Gargantini (Rete Uno Sport 26.08.2016, 12h50)

RSI Calcio 26.08.2016, 14:23

Ti potrebbe interessare