Calcio

Si avvera la favola del Bournemouth

Dopo 116 anni di vita è arrivata la storica promozione

  • 28 April 2015, 11:53
  • 7 June 2023, 05:55
Stagione stellare per i Cherries
  • Reuters

Dopo 116 anni diventare grandi davvero. È la storia dell'AFC Bournemouth, fondato nel 1899, che prima d'ora non aveva mai partecipato al massimo campionato inglese. Dopo la vittoria per 3-0 contro il Bolton, però, il sogno si è finalmente avverato, e come il Carpi in Serie B italiana, anche la squadra britannica si prepara ad affrontare i giganti della Premier e dar filo da torcere nel loro stadio da poco più di 10mila posti.

I Cherries, così soprannominati per la vicinanza dell'impianto di Dean Court alla tenuta ricca di ciliegi Cooper Dean, avevano già vissuto un momento di gloria negli anni '80, quando con Harry Redknapp alla guida batterono il Manchester United in FA Cup e qualche anno dopo, nel 1989, sfiorarono già l'accesso alla Premier League. Tempo dopo la società aveva risentito di gravi problemi finanziari che nel 2008 l'avevano portata vicinissima al fallimento.

Quest'anno la squadra di Bournemouth, cittadina di 180mila abitanti e 150 km sud-ovest di Londra, è riuscita ad ottenere un risultato che ha dell'incredibile, collezionando vittorie da urlo come quella in trasferta contro il Birmingham City per 8-0 (margine più grande in una gara di campionato) e il successo in Coppa di Lega contro il West Bromwich Albion per 2-1, in quello che ad oggi si può considerare un assaggio anticipato del prossimo massimo campionato inglese. Sarà dura, ma adesso è il momento del trionfo e dei bagordi, come mostrato nel video di squadra e presidente.

Ti potrebbe interessare