Calcio

Svizzera ad un passo dall'impresa

Il Giappone campione in carica vittorioso su rigore

  • 9 June 2015, 07:06
  • 7 June 2023, 07:32
Giappone - Svizzera

Il decisivo tiro dal dischetto di Miyama

  • Keystone

La Svizzera ha sfiorato l'impresa nel suo esordio ai Mondiali femminili di calcio. A Vancouver le rossocrociate sono infatti state battute, ma solo di misura e solo su rigore, dal Giappone campione del mondo in carica. Le nipponiche hanno spinto forte fin dal primo istante e al 29' si sono guadagnate un tiro dagli undici metri in seguito ad una rovinosa uscita del portiere Gaelle Thalmann su Kozue Ando. Dal dischetto la capitana Aya Miyama non ha fallito.

Non si però è fatta attendere la reazione delle elvetiche, più volte andate vicine al punto del pareggio. In particolare nella ripresa la squadra guidata da Martina Voss-Tecklenburg ha messo in evidenza tutto il proprio valore, trascinata da un'indemoniata Ramona Bachmann, la quale ha anche tentato il gol del secolo, partendo dalla metà campo, dribblando una selva di avversarie ma non riuscendo però a concludere sul più bello.

Nell'altro match del Gruppo C vittoria a valanga del Camerun sull'Ecuador con un netto 6-0. Le sudamericane hanno retto per mezz'ora, ma poi hanno dovuto cedere alla superiorità della compagine africana: in particolare evidenza Gaelle Enganamouit, autrice di una tripletta.

Le immagini di Giappone Svizzera (09.06.2015)

Ti potrebbe interessare