Calcio

Tami: "Sion? Una squadra come le altre"

Per l'allenatore del Lugano i suoi ragazzi pensano solo ai tre punti

  • 20 September 2017, 17:03
  • 8 June 2023, 09:03
  • SHOW IN APP NEWS
Pier Tami

Pier Tami

  • Ti-Press

C'è grande attesa tra i tifosi del Lugano per il ritorno di Paolo Tramezzani a Cornaredo. L'ex allenatore bianconero domani sera farà il suo ritorno in riva al Ceresio con il suo Sion, per una sfida da una parte decisiva per il futuro del mister italiano in Vallese e dall'altra molto sentita dai tifosi del Lugano. Ma tutta questa attesa secondo Pier Tami non la si ritrova nello spogliatoio bianconero: "Il Sion per me è una squadra come tutte le altre (...) I ragazzi sanno dell’attesa tra la gente e anche io lo vedo dalle interviste e dalle dichiarazioni che si fanno, ma per noi l’unica cosa che conta è che siamo alla vigilia di due partite importanti con squadre che hanno i nostri stessi punti. Quindi l’attenzione nostra è su altri aspetti”.

E uno degli aspetti su cui è concentrato il tecnico bianconero è certamente quello del vestito tattico che indosserà domani sera il suo Lugano, che potrebbe dare addio al 3-5-2. Anche se davanti ai giornalisti Tami ha preferito non dare indicazioni: "Abbiamo diverse soluzioni tattiche: il Lugano oggi non è solo il 3-5-2 ma può schierarsi anche con il 4-2-3-1- con il 4-3-3 o come ha giocato gli ultimi minuti della partita di Coppa e cioè con il 4-3-1-2 con due punte e un centrocampo a rombo".

E proprio del modulo Tami ha anche parlato in relazione alle dichiarazioni del presidente Renzetti - che aveva affermato che la difesa a tre è ormai superata - ribadendo che le decisioni in merito spettano a lui.

"Il presidente fa delle esternazioni che tali devono rimanere. Dell’aspetto tecnico è solo l’allenatore che deve prendersi le responsabilità perché è solo lui che ne paga le conseguenze"

Pier Tami


Allo stesso tempo l'allenatore bianconero ha dato ragione a Renzetti sul fatto che con determinati interpreti il Lugano si esprime meglio con la difesa a quattro. E non è allora da escludere che domani sera il presidente possa vedere esauditi i suoi desideri tattici.

Le dichiarazioni di Pier Tami (Rete Uno Sport 20.09.2017, 17h30)

RSI Calcio 20.09.2017, 22:17

Le dichiarazioni di Pier Tami (Rete Uno Sport 21.09.2017, 08h00)

RSI Calcio 21.09.2017, 10:24

Ti potrebbe interessare