Calcio

Zurigo padrone del suo destino

Il Gladbach di Favre non chiude i conti e ora rischia

  • 27 novembre 2014, 23:57
  • 7 giugno 2023, 01:44
Yassine Chikhaoui

Chikhaoui freddo dagli undici metri

  • Keystone

Per passare il turno lo Zurigo dovrà andare a sbancare il campo del Borussia Mönchengladbach. La squadra di Meier ha sfruttato a dovere il pareggio tra i tedeschi e il Villarreal per riaprire il discorso qualificazione nel Gruppo A di Europa League. Al Letzigrund i biancoblù hanno infatti sconfitto i ciprioti dell'Apollon Limassol per 3-1 grazie anche alla doppietta dal dischetto del freddissimo Chikhaoui, mentre il 2-2 del Gladbach di Favre con gli spagnoli è stato impreziosito dalla rete firmata con un bolide su punizione da Xhaka.

In avvio gli zurighesi hanno subito la velocità e il ritmo dell'Apollon, passato a condurre al 23' con il bel destro a giro di Farley. Lo svantaggio ha però svegliato gli uomini di Meier che hanno cambiato marcia, pareggiando al 32' con una splendida azione corale finalizzata da Djimsiti e ribaltando il risultato 6 minuti dopo con il primo rigore di Chikhaoui. Il capitano dell'FCZ si è ripetuto anche al 59', mandando di fatto i titoli di coda con largo anticipo, anche se in seguito gli ospiti hanno impegnato in più di un'occasione l'impeccabile Da Costa.

Inter e Tottenham ai sedicesimi

Sono cinque le squadre che si sono guadagnate l'accesso alla fase a eliminazione diretta. L'Inter ha fatto un bel regalo al suo allenatore (Mancini ha festeggiato 50 anni), sconfiggendo 2-1 a San Siro gli ucraini del Dnipro e garantendosi la leadership nel Gruppo F. Le promosse del girone C sono invece Tottenham e Besiktas, che hanno rispettivamente regolato 1-0 il Partizan e pareggiato 2-2 con i greci dell'Asteras Tripolis. Qualificate anche la Dynamo Mosca, unica squadra a punteggio pieno, e il Celtic Glasgow, mentre Estoril-PSV Eindhoven è stata sospesa alla pausa sul risultato di 3-2 per i portoghesi a causa della pioggia che ha reso impraticabile il campo e sarà recuperata venerdì alle 17h00.

Europa League, Zurigo - Apollon Limassol

Ti potrebbe interessare