Ciclismo

Astana, tappa a Landa e maglia a Aru

Il tappone della Vuelta elimina definitivamente Froome

  • 2 September 2015, 18:13
  • 7 June 2023, 10:17
Mikel Landa

La squadra kazaka ha piazzato il basco e il sardo davanti a tutti

  • Reuters

Il tappone della Vuelta, disegnato sui Pirenei, ha visto il dominio dell'Astana, che ha vinto l'11a frazione con Mikel Landa, unico sopravvissuto della fuga di giornata, e ha preso la maglia rossa di leader con Fabio Aru, secondo sul traguardo di Cortals d'Encamp a 1'22" dal compagno di squadra. Il podio di giornata è stato completato da Ian Boswell. L'italiano ha staccato tutti gli altri pretendenti al successo finale, tra i quali i migliori a difendersi sono stati Joaquim Rodriguez (+27" nella generale) e l'ex leader Tom Dumoulin (+30").

Chris Froome, che tutti attendevano all'attacco dopo la giornata di pausa, è invece andato in crisi, probabilmente a seguito della caduta degli scorsi giorni alla quale se n'è sommata un'altra proprio in questa frazione cruciale. Il britannico, ora 15o a 7'30" dal primo, ha ormai abbandonato ogni speranza di successo finale. Fuori dai giochi è finito pure Nicolas Roche.

Sergio Paulinho intanto è diventato la seconda vittima, dopo Peter Sagan, di un incidente che ha visto coinvolto i mezzi al seguito della corsa e i corridori. Il portoghese è stato steso da una moto della TV, ed è finito all'ospedale per farsi mettere qualche punto di sutura a una gamba.

Ti potrebbe interessare