Ciclismo

Cancellara cerca l'acuto tanto sognato

Scattano i Mondiali di Ponferrada, l'elvetico tra i favoriti

  • 20 settembre 2014, 17:17
  • 6 giugno 2023, 22:52
Cancellara

Sarà la volta buona?

  • Keystone

Manca sempre meno al via dei prossimi Mondiali di ciclismo, in programma dal 21 al 28 settembre. Sede della manifestazione sarà Ponferrada, situata nella provincia di Léon, in Spagna. Le speranze elvetiche saranno, ancora una volta, riposte su Fabian Cancellara. Il 33enne, che nella corsa in linea avrà Michael Albasini e Danilo Wyss quali scudieri, non prenderà parte alla crono individuale, segno che la sua concentrazione è tutta rivolta alla corsa regina.

Gli atleti dovranno percorrere per 14 volte il tracciato lungo 18,4 km, per un totale di 254,8km. Non sarà un percorso lineare, infatti sono presenti due salite, la prima, posta dopo una manciata di chilometri, sarà più lunga ma con pendenze contenute, la seconda, più ripida e dura, potrebbe segnare di fatto il momento cruciale della corsa, qualora qualcuno riuscisse a fare la differenza nell'ultimo tratto dell'ascesa.

Tra i pretendenti al successo finale ci sono sicuramente Peter Sagan, grande uomo da classiche, e John Dagenkolb, se pur non in ottime condizioni. Ma attenzione a Philippe Gilbert, rimasto in ombra durante la stagione, il belga potrebbe estrarre dal cilindro il colpo a sorpresa e beffare i rivali. La maglia di campione del mondo non giunge in territorio elvetico dal 1998, anno in cui Oscar Camenzind tagliò per primo il traguardo di Valkenburg, in Olanda.

Mondiali di Ponferrada, il servizio (Sport Sera 20.09.2014)

RSI Ciclismo 21.09.2014, 01:21

Ti potrebbe interessare