Ciclismo

Finito il Giro di Stefan Küng

Frattura ad una vertebra, out per 12-16 settimane

  • 22 maggio 2015, 10:30
  • 7 giugno 2023, 08:50
Il tweet di Stefan Küng

Il tweet di Stefan Küng

Le insidiose discese della dodicesima tappa del Giro d'Italia hanno fatto una vittima anche nella comitiva rossocrociata. Si tratta del giovane Stefan Küng, 21enne corridore della BMC, che si è fratturato la vertebra T9, cadendo quando mancavano 12km dal traguardo sulla discesa della Crosara in seguito all'asfalto reso umido dalla pioggia e ad un contatto con due esponenti del team CCC Sprandi Polkowice. "Non volevo prendere rischi e anche il mio direttore sportivo mi aveva detto di non farlo - ha spiegato lo stesso elvetico - e io ho cercato di mantenere una certa distanza di sicurezza. Però c'è stato un contatto e sono finito per terra: ho sbattuto la testa e ho sentito come se una vertebra fosse compressa".

Il medico della squadra, il dottor Max Testa, ha comunque affermato che "non vi sono problemi di tipo neurologico e la frattura appare stabile. Verrà messo sotto osservazione, dopodiché verrà trasferito in Svizzera per ulteriori valutazioni e cure. Dovrà comunque rimanere a letto per diversi giorni e dopo si potrà iniziare con il processo di riabilitazione".

Per l'elvetico si calcola un periodo di assenza di almeno 12-16 settimane e dunque Küng non sarà certamente presente al prossimo Tour de Suisse.

Giro d'Italia, intoppi e cadute della 12a tappa (21.05.2015)

RSI Ciclismo 21.05.2015, 17:43

Ti potrebbe interessare