Ciclismo

Strette di mano e cazzotti alla Bud Spencer

L'editoriale di Giancarlo Dionisio sulla 19a tappa del Giro d'Italia

  • 26 May 2017, 18:17
  • 8 June 2023, 05:34
Tom Dumoulin

Dumoulin ha visto il Diavolo sulla salita di Piancavallo

  • EQ images

di Giancarlo Dionisio

Non faccia lo spavaldo! Chi si crede di essere? Attenti che perdete il podio! Anzi spero proprio che lo perdiate perché Pinot è più forte di voi! Frasi figlie dell'adrenalina o della stanchezza. Stamattina sul podio di partenza a San Candido c'è stata la stretta di mano tra la maglia rosa Tom Dumoulin e il terzo della generale Vincenzo Nibali. Un sorriso, una pacca sulla spalla, il tempo di salire in sella e via con l'imboscata.

Il leader della corsa si ferma nelle retrovie e davanti le squadre di Nibali, Quintana, Pinot e Zakharin cominciano a suonare la rumba. Per fortuna il passaporto ha ancora un senso, soprattutto se ci sono degli interessi in comune. Dietro con Dumoulin ci sono anche i suoi connazionali Mollema e Krujiswijk. Scatta l'alleanza, l'inseguimento furioso va a buon fine. Tutti insieme alle pendici di Piancavallo dove la maglia rosa palesa un secondo momento di difficoltà. Per un breve tratto viene trascinato da un gregario poi è costretto a difendersi da solo. Difendersi da chi, da che cosa? I suoi avversari sono in riserva. Solo Thibaut Pinot, come ieri, guadagna qualcosa, gli altri si limitano a salvare le apparenze con qualche cazzotto alla Bud Spencer: fanno spettacolo, fanno sorridere, ma non fanno male.

Quello di oggi è tuttavia un primo segnale di fragilità da parte di Dumoulin , che cede la maglia rosa a Nairo Quintana per 38". In vista della crono di Milano il favorito per la vittoria finale rimane l'olandese, tuttavia, considerato che i primi 6 della generale sono racchiusi in 90", non perdetevi la tappa di domani, con le ultime salite, gli ultimi trampolini per chi, Condor, Farfalla o Squalo che sia, vorrà spiccare il volo verso la gloria.

Il commento di Giancarlo Dionisio alla 19a tappa (Rete Uno Sport 27.05.2017, 08h00)

RSI Ciclismo 27.05.2017, 09:59

Ti potrebbe interessare