Calcio

Il Portogallo ha il suo primo titolo!

Francia battuta al supplementare per mano di Eder

  • 10 July 2016, 23:32
  • 7 June 2023, 19:31
Portogallo - Francia

La festa è iniziata

  • Keystone

Il Portogallo ha vinto il titolo continentale battendo la Francia nella sesta finale degli Europei andata oltre il 90' per 1-0 ai supplementari. A decidere la sfida dello Stade de France è stato Eder al 109', dopo un incontro che ha offerto poco a livello di bel gioco e qualcosina in più a livello di occasioni, ma che fino alla rete dell'attaccante del Lilla era stata marchiata soprattutto dall'uscita di Cristiano Ronaldo per infortunio.

I transalpini hanno equamente distribuito le occasioni tra primo e secondo tempo, rendendosi pericolosi soprattutto con Antoine Griezmann con due girate di testa (10' e 66'), due tiri di Sissoko (34' e 84'), una conclusione incrociata di Olivier Giroud (75') e soprattutto il palo colpito da André-Pierre Gignac nei tempi di recupero. I lusitani dal canto loro, soprattutto dopo l'uscita di CR7, hanno pensato soprattutto a restare ordinati, davanti a dei francesi che pur mantenendo in mano il pallino dell'incontro non hanno saputo dare intensità. E quando c'è stato bisogno ci ha pensato Rui Patricio a tenere inviolata la sua porta, mentre all'80' Nani e Quaresma nel giro di pochi secondi hanno avuto le uniche possibilità dei portoghesi. Nei supplementari gli ospiti hanno sfiorato la rete prima con Eder e poi con Raphael Guerreiro (asta), prima della rete valsa il titolo.

Il Portogallo, unica squadra presente a tutte le fasi a eliminazione diretta continentali dal 1996 ad oggi, trova così un meritato titolo, visto che dal 2000 via ha sempre raggiunto almeno le semifinali, tranne nel 2008. E soprattutto si riscattano dall'incredibile sconfitta patita agli Europei casalinghi del 2004 contro la Grecia, per la gioia del loro giocatore simbolo CR7, che quella sconfitta l'aveva vissuta in campo.

Per il 31enne dell'isola di Madeira la definitiva consacrazione, dopo le tre Champions League e i tre Palloni d'Oro conquistati.

Riguarda l'intero incontro sul nostro liveticker.

Euro 2016, highlights di Portogallo - Francia (Euronotte 10.07.2016)

RSI Calcio 11.07.2016, 00:26

Ti potrebbe interessare