Calcio

Il Belgio punta al bersaglio grosso

La selezione di Wilmots tra le favorite per l'Europeo

  • 28 maggio 2016, 15:32
  • 7 giugno 2023, 20:19
Marc Wilmots

Il ct dei Diavoli Rossi

Courtois, Vermalen, Nainggolan, Witsel, De Bruyne, Mertens e Hazard, solo per citarne alcuni. A leggere i nomi che compongono la rosa del Belgio si capisce bene perché sia tra le Nazionali più accreditate in vista degli Europei in Francia. Per tentare l'assalto al trono continentale, torneo a cui partecipa dal 2000 quando fu coorganizzatrice con l'Olanda, la selezione di Marc Wilmots si è preparata a Losanna e nel pomeriggio (16h15) testerà la sua condizione e le sue ambizioni contro la Svizzera a Ginevra.

Tra le due squadre non mancano i precedenti. Sono infatti 26 in totale le partite disputate nella storia tra rossocrociati e Diavoli Rossi, 15 quelle nel dopoguerra con un bilancio per gli elvetici di 6 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. L'ultima sfida risale però addirittura all'11 ottobre 1989, quando a Basilea una gara per le qualificazioni ai Mondiali terminò con il risultato di 2-2.

Fermati ai quarti di finale dell'ultimo Mondiale dall'Argentina, i belgi avranno un girone tosto da superare. Teste di serie al sorteggio in virtù del secondo posto nel ranking FIFA (ma per qualche mese sono pure stati al primo) sono finiti nel Gruppo E con Italia, Irlanda e Svezia.

(S.R.)

Ti potrebbe interessare