Hockey

Bertaggia: "Sarà una partita da sei punti"

Questa sera il Lugano affronta il Kloten, nono in classifica

  • 20 gennaio 2017, 09:51
  • 8 giugno 2023, 03:11
Alessio Bertaggia
  • rsi.ch

di Luca Pedroni

Lugano e Kloten sono separati in classifica da nove punti, con i bianconeri che occupano il sesto posto e gli Aviatori che sono la prima delle escluse dai playoff. Per la squadra di Greg Ireland si tratta insomma di una sfida importantissima, ne è cosciente anche Alessio Bertaggia: "Sarà una partita di quelle che si definiscono 'da sei punti', però credo che in questo caso sono anche 9 o 12. Sarà un match da affrontare con l'atteggiamento giusto. Dopo il successo con il Ginevra non sarebbe male vincere una seconda partita di fila".

Dopo la buona prestazione con il Servette, vincere in casa con la formazione zurighese permetterebbe alla squadra di riappacificarsi almeno in parte con i propri tifosi: "È ovvio che ci sono aspettative da parte di tutti, anche noi le abbiamo. In un momento difficile l'aiuto di ogni singolo è molto importante. Questo parte dal nostro spogliatoio e va fino all'ultimo tifoso, l'ultimo seggiolino nell'angolo. Anche nei momenti complicati, per quanto sia difficile e si possa essere negativi, l'aiuto del pubblico è veramente importante e si sente sul ghiaccio".

"Sto cercando di concentrarmi sulle cose semplici come pattinare, tirare e dare energia alla squadra. Alla fine è questo quello che mi viene chiesto"

Alessio Bertaggia

Tre gol e tredici assist il bottino di Bertaggia, che finora ha segnato molto meno dello scorso anno, ma il giocatore stesso non ne fa un dramma: "Come attaccante fa sempre piacere segnare. Inizialmente era frustrante, poi ho capito che dovevo concentrarmi su quello che facevo sul ghiaccio, perché se lavori nel modo giusto il gol è solo il risultato di quello che hai fatto prima".

L'intervista ad Alessio Bertaggia (19.01.2017)

RSI Hockey 19.01.2017, 18:05

Ti potrebbe interessare