Hockey

C'è anche Stucki per l'assalto finale

L'Ambrì quasi al completo, unici assenti Berger e Kostner

  • 16 February 2017, 14:26
  • 8 June 2023, 02:18
Tanta intensità

Tanta intensità

  • rsi.ch

di Federico Fiorito

È un Ambrì grintoso, che non si risparmia, che mette tanta intensità sul ghiaccio, quello visto in allenamento alla vigilia della prima di cinque partite fondamentali per migliorare il piazzamento in classifica e tentare l'assalto al decimo posto. Sotto la guida di Gordie Dwyer - ma senza il nuovo vice Connor Cameron che farà il suo esordio venerdì a Friborgo - nessuno pare risparmiare energie, tanto più che l'allenatore canadese può contare su cinque linee complete d'attacco e quattro di difesa, creando una sana concorrenza interna tra i suoi ragazzi. Tutti abili e arruolabili, dunque, tranne Sven Berger e Diego Kostner, quest'ultimo alle prese con problemi alla parte alta del corpo, il cui miglioramento si valuterà di giorno in giorno.

Un gradito ritorno, almeno per buona parte della tifoseria biancoblù, è certamente quello di Christian Stucki, che ha appena concluso la sua stagione in NL B con i Ticino Rockets. "Spero di aiutare la squadra in questo finale di stagione - ha dichiarato il numero 23 - Io sono pronto, se l'allenatore deciderà di schierarmi". Ed effettivamente l'attaccante è stato provato tutta la mattina con Oliver Kamber e Thibaut Monnet, per cui negli impegni del fine settimana, in trasferta contro il Gottéron o in casa nel sesto derby stagionale con il Lugano, potrebbe concretamente trovare un po' di spazio.

"È giusto pensare a tutte le partite che ci mancano, ma è importante focalizzarsi sul presente, sulla prossima partita. L'importante è che si arrivi fino in fondo e che si sia dato tutto"

Christian Stucki

"Arriviamo al weekend con il coltello tra i denti. Ora è un po' che non giochiamo. Dobbiamo cercare di entrare subito in partita e mettere sul ghiaccio il nostro spirito battagliero", ha concluso il 24enne. Lo stesso spirito visto in allenamento negli intensi esercizi proposti dalla squadra, tutti inframezzati da veloci giri di pista e conclusi con una serie di scatti. Difficile prevedere se Dwyer rinuncerà a Mikko Mäenpää o ad un attaccante, è probabile comunque che sfrutti tutto l'organico optando per due squadre diverse tra venerdì e sabato.

I terzetti d'attacco: D'Agostini, Emmerton, Pesonen; Guggisberg, Fuchs, Lauper; Monnet, Kamber, Stucki; Lhotak, Duca, Bianchi; Berthon, Hall, Bastl.

Le coppie di difesa: Zgraggen, Mäenpää; Gautschi, Fora; Trunz, Collenberg; Jelovac, Ngoy.

NL A, l'intervista a Christian Stucki (16.02.2017)

RSI Hockey 16.02.2017, 15:19

Ti potrebbe interessare