Hockey

"Ci siamo allenati bene, sono fiducioso"

Hofmann lancia il Lugano nella volata finale del campionato

  • 16 February 2017, 13:14
  • 8 June 2023, 02:17
Gregory Hofmann

L'attaccante bianconero

  • rsi.ch

di Andrea Torreggiani

È un Lugano al gran completo, escluso lo sfortunatissimo Kparghai, quello che si appresta ad affrontare la volata finale verso la qualificazione ai playoff, tanto che nell'ultimo allenamento prima del weekend, che vedrà i bianconeri affrontare il Davos alla Resega e l'Ambrì alla Valascia, coach Ireland ha potuto lavorare con cinque linee d'attacco e nove difensori. Il canadese ha schierato Martensson all'ala al fianco di Sannitz ed Hofmann, ma la sensazione è che domani rivedremo in pista la formazione che ha battuto lo Zugo 11 giorni fa e che dunque lo svedese dovrà suo malgrado accomodarsi in tribuna.

La pausa dovuta agli impegni della nazionale è stata particolarmente lunga per il Lugano, ma la fiducia ritrovata dopo il bel successo di domenica 5 febbraio su Martschini e compagni non è andata smarrita. "Contro lo Zugo abbiamo mostrato il nostro carattere e il nostro hockey - ha detto Hofmann - Questa settimana ci siamo potuti allenare bene ed abbiamo fatto anche qualche attività di team building al di fuori del ghiaccio, quindi sono fiducioso per il finale di campionato. Personalmente mi sento bene, non ho più sintomi della commozione cerebrale che ho subito, quel problema ormai è alle spalle".

"Grazie mille a tutti per i tanti messaggi d'affetto"

Steve Hirschi

Determinato a finire al meglio questa stagione, che per lui sarà l'ultima in bianconero, è pure Steve Hirschi. "Anch'io ho saputo solo pochi giorni fa che non mi sarebbe stato rinnovato il contratto - ha detto il difensore - Ora tutto quello che posso fare è dare il 100% nelle ultime partite. L'obiettivo è qualificarci per i playoff, poi sarebbe bellissimo per me poter chiudere la storia con il Lugano vincendo il titolo svizzero!"

I terzetti d'attacco: Klasen, Zackrisson, Bürgler; Hofmann, Sannitz, Martensson (Bertaggia); Fazzini, Lapierre, Brunner; Walker, Gardner, Bertaggia (Reuille); Romanenghi, Morini, Reuille.

Le coppie di difesa: Furrer, Chiesa; Vauclair, Ulmer; Wilson, Sartori; Ronchetti, Hirschi; Riva.

Il servizio con Julien Vauclair (Rete Uno Sport 17.02.2017, 12h30)

RSI Hockey 17.02.2017, 12:18

NL A, l'intervista a Gregory Hofmann (16.02.2017)

RSI Hockey 16.02.2017, 13:48

NL A, l'intervista a Steve Hirschi (16.02.2017)

RSI Hockey 16.02.2017, 14:07

Ti potrebbe interessare