Hockey

"Il campionato svizzero è attrattivo"

Kent Johansson critica la formula della Champions

  • 1 September 2015, 13:25
  • 7 June 2023, 10:14
  • HOCKEY SU GHIACCIO
Kent Johansson
  • EQ Images

Kent Johansson non ha dimenticato la Svizzera. Sulla panchina dell'Örebro dalla stagione 2013-14, il 59enne ha portato qui la sua squadra sia nella preparazione dello scorso campionato che di quello imminente. "C'è un buon ritmo. Siamo qui per allenarci ma anche per cementare il nostro nuovo gruppo. Poter andare all'estero per una decina di giorni permette a tutti di staccare, conoscere meglio i nuovi giocatori e divertirsi sul ghiaccio e fuori".

Intanto sono molti i giocatori svedesi che stanno trovando spazio in NL A: "Il campionato svizzero è molto attrattivo per loro. Il livello è buono, ci sono molti ottimi giocatori e credo di poter dire che più della metà delle squadre di A potrebbero giocare in Svezia. Chi viene qui deve essere un leader, questo è positivo".

"Ci vorrebbe una formula più snella, più corta, con le migliori due squadre dei vari campionati nazionali".

Kent Johansson

Ancora in attesa della ripresa delle regular season, i team sono invece già impegnati in Champions League: "Spero vivamente che questa volta possa diventare una competizione duratura e di prestigio. I finanziamenti ora ci sono ma bisogna costruire l'interesse generale. Ci vuole tempo, volontà politica e una selezione diversa delle partecipanti. L'attuale formula non è interessante, ci sono troppe squadre di medio basso livello. La gente non segue e ai dirigenti delle squadre di KHL non interessa".

Il servizio di Lorenzo Boscolo con Kent Johansson (Sport Magazine 31.08.2015)

RSI Hockey 31.08.2015, 21:05

Ti potrebbe interessare