Hockey

"L'Ambrì deve rimanere sul pezzo"

Per Mikko Mäenpää è tutta una questione di fiducia

  • 29 March 2017, 18:27
  • 8 June 2023, 03:42
Mikko Mäenpää

Con la fiducia arrivano anche le reti

  • rsi.ch

di Luca Steens

Tra problemi fisici e scelte tecniche, Mikko Mäenpää è rimasto a guardare i compagni per due settimane e mezzo a cavallo della fine del torneo di piazzamento e l'inizio della finale dei playout. In gara-3 però Gordie Dwyer lo ha buttato nella mischia, dandogli fiducia poi anche per la sfida di martedì, dove il 33enne finlandese è stato il migliore dei suoi, realizzando pure due belle reti nella vittoria per 7-1 sul Friborgo: "È chiaro che quando non puoi essere sul foglio partita e che devi guardare la partita dall’alto è brutto, è una parte difficile di questo lavoro. Ma mi considero un professionista… Il mio compito è di aiutare l’Ambrì quando sono chiamato in causa. Le ultime due partite sono state divertenti, e domani potrebbe essere un’altra così".

Il terzino offensivo smorza però il facile entusiasmo per la larga vittoria: "Non dobbiamo pensare alla serie o a cose del genere. Abbiamo vinto ieri, questo è ottimo, ma è cambiato poco. Vogliamo vincere un'altra partita domani. Siamo focalizzati su questo. Non abbiamo bisogno di vincere tre partite, ne abbiamo bisogno una, è così semplice".

"Bisogna avere la capacità di essere sul pezzo, senza pensare cosa è successo tre partite fa o due giorni prima e nemmeno cosa sarà tra una settimana. Queste sono stupidaggini. Dobbiamo stare legati al presente"

Mikko Mäenpää

Anche se come tutti gli allenatori e giocatori il numero 47 dei leventinesi lo ritiene un semplice successo "1-0 o 17-0, è solo una vittoria", ammette che per l'Ambrì, reduce da una stagione difficile, potrebbe avere un significato maggiore: "Ne avevamo bisogno. Se pensiamo all’intera stagione, abbiamo avuto parecchi problemi a realizzare gol. Negli ultimi incontri però siamo stati in grado di crearci parecchie occasioni, tutte quelle necessarie per segnare e vincere le partite. A volte però non abbiamo abbastanza fiducia, non siamo rilassati a sufficienza per essere pronti a spingere il disco in porta".

"Tu ti devi concentrare sul tuo lavoro, e devi fare i conti con la tua fiducia. Quanto grande o piccola sia, questo è il problema"

Mikko Mäenpää

Per continuare a sperare, ci vorrà però un'altra grande prestazione dell'intera squadra: "Abbiamo bisogno di 22 leaders, dobbiamo cercare tutti di dare il nostro meglio. Martedì sera molti ragazzi hanno avuto una serata positiva, e domani sera abbiamo bisogno ancora una volta che parecchi abbiano ancora una buona serata". Continuando a godere, pure in trasferta, del ritrovato appoggio del pubblico: "Posso immaginare che pure i tifosi abbiano avuto una stagione difficile come la nostra. Adesso è una buona cosa che i tifosi ci sostengano e spingano. Noi lo apprezziamo davvero parecchio. Sono degli ottimi fans!".

Il servizio con Mikko Mäenpää (Rete Uno Sport 30.03.2017, 07h30)

RSI Hockey 30.03.2017, 09:19

NL A, l'intervista a Mikko Mäenpää (29.03.2017)

RSI Hockey 29.03.2017, 20:53

Legato a Rete Uno Sport del 29.03.2017 12h30

Ti potrebbe interessare