Hockey

La differenza: 16 anni e 80 derby

Julien Vauclair veterano, Jason Fuchs debuttante

  • 2 October 2014, 14:55
  • 6 June 2023, 21:20
Julien Vauclair

Julien Vauclair: 80o derby, sedici anni dopo il primo

  • TiPress

2 ottobre 1979 e 14 settembre 1995: tra una data e l’altra, sedici di vita e di storia. Julien Vauclair e Jason Fuchs: tra il veterano e il debuttante, 80 derby anche quelli di vita e di storia. E di storie, tantissime, da raccontare da parte del difensore bianconero, e ancora tutte da scrivere dal giovane neo-attaccante biancoblù.

Per la cronaca: il suo primo derby “Julio” lo ha giocato il 30 settembre del 1997 alla Valascia (vittoria dell’Ambrì per 4-1), ed era – guarda un po’ – il 100o della storia hockeistica cantonticinese. Avrebbe compiuto 18 anni due giorni dopo, il ragazzone giurassiano, e aveva appena iniziato il suo “apprendistato” in linea con lo svedese Sjödin. Altra curiosità: in squadra con Vauclair quella sera c'erano il suo attuale coach Patrick Fischer, il suo attuale assistant-coach Peter Andersson, il suo attuale direttore amministrativo Jean-Jacques Aeschlimann e il suo attuale vice-presidente Andy Näser…

Non c’era ancora, per contro, Régis Fuchs, che alla Resega approdò la stagione successiva, e vi rimase otto anni, tre dei quali anche come capitano. A cavallo dei tre inverni trascorsi da Vauclair oltre oceano, assieme i due giurassani vinsero anche il titolo nella finale-derby del 1999 e poi di nuovo nel 2006. Chiusa la sua carriera di attaccante un anno e mezzo fa con lo Chaux-de-Fonds in NL B, del club neocastellano oggi Régis Fuchs è il direttore sportivo. Ma è anche, ancor prima, fiero padre del Jason fresco di esordio da professionista in maglia HCAP dopo una stagione di rodaggio nel campionato cadetto (in squadra proprio col papà!) ed un’altra in Canada.

Il giorno in cui Julien Vauclair disputò appunto il suo primo derby (e quello in arrivo sarà l’80o: più di lui ne hanno giocati solo Nicola Celio 94, Bertaggia e Fair 87!), Jason Fuchs aveva due anni appena compiuti. Oggi ne ha 19, festeggiati due giorni dopo aver esordito con l’Ambrì in NL A. Alle spalle un passato da giovanissimo principiante e tifoso (innanzitutto di papà) bianconero. Al presente e all'orizzonte una carriera ancora tutta da costruire. Ma, soprattutto, un primo derby ticinese da giocare in maglia biancoblù.

(pi.gi.)


Derby, le voci dei protagonisti

  • Il servizio di Lorenzo Boscolo con Jason Fuchs (Sport Magazine 28.09.2014)

    RSI Hockey 28.09.2014, 15:37

Ti potrebbe interessare