Hockey

"La fiducia arriva dagli allenamenti"

Il giorno dopo la tempesta Dwyer conferma le sue scelte

  • 24 marzo 2017, 16:33
  • 8 giugno 2023, 05:32
Si rivede Zgraggen, in maglia rossa

Si rivede Zgraggen, in maglia rossa

  • rsi.ch

di Federico Fiorito

Con la fiducia rinnovata, è tornato sul ghiaccio della Valascia lo staff tecnico guidato da Dwyer per il consueto allenamento mattutino. Reduci dalla brutta sconfitta di ieri sera, abnorme sul piano del risultato, ma pur sempre brutta e che ha concesso al Friborgo l'importantissimo break, i leventinesi hanno passato parecchio tempo a visionare filmati prima di concedersi una sgambata sotto l'attenta guida del tecnico canadese.

Senza Descloux, assente per la botta rimediata da Chiquet, e senza Lauper, il quale però non ha niente che gli impedisca di giocare sabato, l'Ambrì ha ritrovato finalmente Zgraggen tra le sue file anche se vestito con la maglia rossa di chi è ancora convalescente. Per quello che si è potuto notare il coach sembra intenzionato a confermare gli uomini schierati nelle ultime uscite quindi, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri, Mäenpää e Balej sono destinati alla tribuna anche nel secondo match di Friborgo. Per migliorare la concretezza sotto porta si sono visti tanti esercizi di entrata nel terzo, tiro sul portiere e rebound per una sessione durata complessivamente un'ora e terminata con una serie di scatti.

"Nell'ultima partita abbiamo creato delle buone occasioni, siamo riusciti a rientrare in partita trovando il primo gol nella serie, ma dobbiamo sfruttare di più le nostre opportunità", ha dichiarto il 39enne nell'incontro con la stampa. "Dobbiamo segnare per primi, ma in generale dobbiamo vincere il primo ingaggio, avere il primo powerplay, chiudere il primo check... Questo ieri lo abbiamo fatto tranne per quel che riguarda le reti, e il Friborgo si è rivelato molto opportunista". Per quanto riguarda la fiducia nella squadra Dwyer ha ammesso: "La fiducia non la ricevi se vinci o perdi partite, ma la trovi durante la preparazione. Vedi come lavorano i tuoi ragazzi e con che spirito si allenano. Ed io ho fiducia in loro".

I terzetti d'attacco: Monnet, Emmerton, D'Agostini; Pesonen, Hall, Kostner; Guggisberg, Goi, Lhotak; Duca, Fuchs, Bastl; Lauper (Balej, Kamber, Trisconi; Bianchi, Stucki, Berthon)

Le coppie di difesa: Trunz, Collenberg; Ngoy, Jelovac; Gautschi, Berger (Mäenpää, Fora; Zgraggen)

Legato a Rete Uno Sport del 24.03.2017 12h30

Ti potrebbe interessare