Hockey

La pista per salire un altro gradino

Ambizioni - Bienne con nuovo entusiasmo e introiti

  • 1 settembre 2015, 12:58
  • 7 giugno 2023, 12:01
Kevin Schläpfer

Schläpfer e i suoi assaggiano il ghiaccio della nuova arena

  • Keystone

servizio di Luca Steens

La grande novità di questa stagione a Bienne è la nuova pista, inaugurata venerdì 21 agosto nell'amichevole contro il Dornbirn (persa 3-2) e che dovrebbe permettere alla società, che ha annunciato una perdita per il campionato scorso di soli 172'000 franchi, di aumentare il budget del 30% superando di poco i 13 milioni. Ma per il momento questo non ha portato a ingaggiare ancora delle vere e proprie star.

La società diretta da Andreas Blank punta ad avere 1'000 spettatori in più a partita, portando la media a 4'500, e di conseguenza incassare 2 milioni in più, grazie pure alle 11 logge da affittare.

A livello sportivo la conferma di Kevin Schläpfer alla transenna e una rosa che ha subito pochi cambiamenti, dovrebbero garantire che anche quest'anno i seeländer lotteranno per un posto nei playoff, conquistato tre volte nei sette anni trascorsi dall'ultima promozione dalla NL B alla NL A. Come per le altre "piccole" però, tutto dovrà filare liscio, in particolare a livello di infortuni, per non finire nei playout. La grinta trasmessa dall'allenatore alla squadra dovrebbe comunque evitare di finire come il Langnau, retrocesso tre campionati fa al primo anno con la pista rinnovata.

Ultime cinque regular season: 9o, 8o, 8o, 11o, 8o

Ultime cinque post season: playout, quarti, quarti, playout, quarti

Titoli di campione svizzero: 3 (1978, 1981, 1983)

Ti potrebbe interessare