Hockey

Lugano a due facce ma a punti

Improvviso calo dell'Ambrì dopo l'ottimo inizio

  • 4 October 2015, 21:07
  • 7 June 2023, 11:28
Lugano - Friborgo

Scontro di gioco

  • Keystone

Il Lugano ha terminato il weekend con la grande vittoria casalinga contro il Friborgo, ottenuta con merito dopo aver dominato l'avversario sul piano del gioco. Peccato che la trasferta di Kloten abbia dato tutti altri segnali, anche se una qualche sicurezza in più c'è in casa bianconera: l'impianto difensivo sembra funzionare, soprattutto grazie alle prestazioni maiuscole di Merzlikins e i punti di riffa o di raffa arrivano. Ai successi della Resega contro Ginevra e, appunto, Gottéron si sono alternate la vittoria risicata in casa del Langnau e la sconfitta contro gli Aviatori, ambedue ai rigori. Nove punti complessivi che danno una boccata d'ossigeno, calcolando anche i miseri tre punti racimolati nelle prime cinque giornate.

Discorso opposto per l'Ambrì Piotta, che deve far fronte ai primi due ko consecutivi in stagione. Dopo le ottime uscite contro Friborgo e Bienne, ma prima ancora contro Davos e Lugano, i biancoblù hanno chiuso un weekend da incubo con zero punti nel paniere. Annichiliti dallo Zugo venerdì, sono stati troppo incostanti nella trasferta di Langnau, prestando il fianco alla squadra guidata dall'ex Laporte. Un tempo (il secondo) giocato con buon ritmo è troppo poco per superare anche il fanalino di coda della NL A, soprattutto alla Ilfis. Aspettando sempre un apporto più costante del topscorer dello scorso anno Giroux...

Nel frattempo il mercato hockeystico non si ferma mai, e in settimana il Berna ha piazzato l'acquisto del gialloblù Genoni, per assicurarsi un dopo Bührer di altissimo livello. Ma la notizia più interessante arriva da oltreoceano, dove Diaz non ha trovato accoglienza in nessuna franchigia di NHL e allora nulla gli impedisce di tornare in Svizzera: o a Zugo dove ha un contratto in essere, o a Lugano come in molti iniziano a pensare.

NL A, il punto sul campionato

Ti potrebbe interessare