Hockey

Lugano, meglio Berna, Zurigo o Zugo?

Analizziamo le possibili sfidanti dell'HCL nel primo turno dei playoff

  • 25 February 2017, 09:05
  • 8 June 2023, 02:36
Linus Klasen

Sguardo rivolto verso la postseason

  • Keystone

di Andrea Torreggiani

Non lo ammetteranno (quasi) mai, ma nelle ultime partite di regular season le squadre qualche calcolo su chi affrontare, o evitare, nei playoff lo fanno. Eccome se lo fanno. E allora proviamo ad immedesimarci in chi guida il Lugano o ne veste la maglia per analizzare chi tra Berna, Zurigo e Zugo potrebbe essere la migliore formazione da sfidare nel primo turno della fase ad eliminazione diretta.

Berna, perché sì? La sconfitta nella finale dello scorso anno brucia ancora in casa bianconera e nell'affrontare i campioni svizzeri la voglia di rivincita sarebbe enorme. Se si dovesse poi riuscire ad eliminarli, la fiducia in se stessi farebbe un enorme passo avanti. E visto che da 16 anni a questa parte i detentori del titolo non riescono a confermarsi, prima o poi una serie la devono perdere...

Berna, perché no? Gli Orsi sono una squadra tradizionalmente ostica per il Lugano nei playoff. Inoltre in questa stagione i ticinesi si sono imposti una sola volta in quattro sfide contro Plüss e compagni, che si sono dimostrati la squadra migliore della regular season. La formazione della Capitale è inoltre più forte rispetto a quella che ha sconfitto i bianconeri nell'ultimo atto della scorsa stagione.

Zurigo, perché sì? I Lions spesso e volentieri hanno una carburazione lenta nei playoff, ovvero faticano nel primo e a volte anche nel secondo turno. Il Lugano, che nelle ultime partite è cresciuto costantemente, potrebbe dunque approfittarne. La trasferta inoltre è più corta di quella di Berna ed a questo punto della stagione ogni minima energia risparmiata può essere decisiva. E poi, vogliamo mettere il gusto di riassistere ad una sfida che nei playoff manca dalla semifinale del 2004?

Zurigo, perché no? Lo abbiamo detto, i Lions spesso e volentieri sono una formazione a carburazione lenta nei playoff, ma quando invece sono capaci di cambiare subito marcia tra la fine della regular season e l'inizio della fase ad eliminazione diretta diventano una sorta di rullo compressore. In questo campionato inoltre Chiesa e compagni hanno perso tutte e tre le sfide giocate contro lo ZSC. L'ultima è in programma stasera alla Resega.

Zugo, perché sì? La squadra di Kreis nelle ultime settimane ha decisamente perso velocità ed è proprio contro l'EVZ che il Lugano, lo scorso 5 febbraio, ha fornito una delle sue migliori prestazioni di questa stagione, imponendosi 5-3 in quella che è stata la seconda vittoria nei sei confronti con gli svizzerocentrali in questo campionato. La trasferta alla Bossard Arena è la più corta delle tre possibili.

Zugo, perché no? È difficile pensare che Martschini e compagni si facciano nuovamente sorprendere dal Lugano nel primo turno dei playoff come successo la scorsa stagione quando, nonostante il vantaggio casalingo, hanno perso la serie per 4-0 senza avere praticamente nulla da dire. La voglia di rivincita, se lo Zugo dovesse di nuovo ritrovarsi di fronte il Lugano, sarebbe enorme.

Quale, tra Berna, Zurigo e Zugo è allora l'avversaria migliore per il Lugano? I bianconeri adesso hanno le carte in regola per mettere in difficoltà ognuna delle tre possibili sfidanti, ma la nostra scelta cade sullo Zurigo. Soprattutto, lo ammettiamo, per la voglia di rivedere la sfida che ha caratterizzato l'inizio degli anni 2000... Voi invece cosa ne pensate?

Ti potrebbe interessare