Hockey

Sedici volte fratelli

Primo piano hockey: i “brothers” della NL A

  • 28 gennaio 2015, 09:30
  • 7 giugno 2023, 04:07
Dino e Marc Wieser

Fratelli ritrovati nel loro Davos: Dino e Marc Wieser

  • EQ Images

di Piergiorgio Giambonini

Domanda a bruciapelo: quante sono le coppie di fratelli che giocano in NL A? Non sappiamo quanti – obbligati ad una risposta immediata – indovinerebbero, o ci andrebbero anche solo vicini. Il sottoscritto sicuramente no, perché se da una parte tutti noi ben sappiamo che di “brothers” nel massimo campionato ne giocano parecchi, che le coppie sono addirittura 16 ce lo hanno detto solo il tempo, la curiosità e la pazienza investiti nell’andare a spulciare le varie rose…

Sedici coppie di fratelli, dunque, sei delle quali giocano attualmente per la stessa squadra. E qui la risposta è ovviamente molto più facile: Reto e Jan Von Arx (in stagione tavolta persino compagni di reparto difensivo, e in futuro allora, chissà, di linea) e Dino e Marc Wieser a Davos, Jannik e Simon Fischer a Losanna, Alain e Pascal Berger a Berna, i loro ominimi ma non parenti Sven e Nils Berger a Rapperswil, e i canadesi Tom e Taylor Pyatt a Ginevra.

Le altre dieci coppie di fratelli attivi in NL A militano invece in club diversi, e sono i Vauclair (Julien a Lugano e Tristan a Friborgo), gli Ulmer (Stefan a Lugano, Martin a Bienne), i Moser (Simon a Berna e Christian a Bienne), i Rytz (Simon a Bienne e Philipp a Losanna), i Randegger (Gian-Andrea a Kloten e Flurin a Berna), i Murray (Brady ora a Kloten e Jordy a Rapperswil), gli Antonietti (Eliot a Ginevra e Benjamin a Losanna), i Plüss (Martin a Berna e Benny a Friborgo), i Conz (Benjamin a Friborgo e Florian a Losanna) e gli Zangger (Sandro a Zugo e Marc a Friborgo).

Intervista in tandem ai fratelli Vauclair (Sportsera 07.01.2014)

RSI Hockey 12.01.2015, 15:26

Ti potrebbe interessare