Hockey

Sorpasso Berna, Lugano ko in gara-3

L'aggressività degli Orsi ha messo i ticinesi spalle al muro

  • 25 marzo 2017, 23:27
  • 8 giugno 2023, 05:34
Ruefenacht

La doppietta dell'ex

  • Keystone

Il Berna si è imposto in gara-3 delle semifinali dei playoff con il punteggio di 4-1 sul Lugano, portandosi così in vantaggio anche nella serie (2-1). La partenza per i bianconeri è stata da dimenticare, con una penalità di Furrer dopo pochi secondi che ha aperto le porte agli scatenati Orsi che hanno prima preso un palo con Lasch e poi hanno sbloccato il punteggio con Blum all'1'42". A dare una chance alla squadra di Ireland ci ha pensato poi Scherwey che ha colpito Ulmer prendendosi 5' più penalità di partita. La lunga superiorità è stata mal sfruttata però dai ticinesi che non hanno praticamente mai tirato in porta. L'occasionissima per il pareggio è capitata sul finale di frazione in shorthand sul bastone di Gardner che non ha trasformato da buona posizione. Gol sbagliato e gol subito, e infatti sul ribaltamento di fronte i padroni di casa hanno raddoppiato con Ebbett, anche se il disco è di fatto stato spinto in rete da Chiesa.

Nel terzo centrale il Lugano è sembrato partire meglio, sfiorando il punto con un tiro di Zackrisson sul cui rebound nessuno è stato capace di ribadire in porta. In powerplay però il Berna si è dimostrato ancora una volta micidiale, trovando il 3-0 con Rüfenacht al 33'42". Merzlikins è stato poi richiamato in panca per Manzato con l'intenzione di dare una scossa, che in parte è giunta con il punto di Bertaggia in inferiorità numerica che ha ridato vigore ai sottocenerini.

Nel terzo periodo Klasen e compagni ci hanno provato, ma si sono dimostrati lenti ed inefficaci in powerplay e non hanno saputo contenere le ripartenze degli Orsi, che hanno colpito ancora una volta con Rüfenacht al 51'50" per il 4-1 che ha spento definitivamente le speranze bianconere. Il Berna ha così trovato la prima vittoria casalinga della serie ed il 2-1 che obbliga ora il Lugano a rispondere martedì alla Resega.

Rivivi le emozioni dell'incontro nel liveticker.

NL A, le reti di Berna - Lugano (25.03.2017)

RSI Hockey 25.03.2017, 22:33

NL A, il servizio su gara-3 di Berna-Lugano e Friborgo-Ambrì (Telegiornale 26.03.2017, 12h30)

RSI Hockey 26.03.2017, 13:01

Ti potrebbe interessare