Hockey

"Super Prima Lega a poche squadre"

Viaccoz precisa le sue dichiarazioni e "salva" la NL B

  • 30 luglio 2014, 20:47
  • 6 giugno 2023, 21:00
Jean-Marie Viaccoz

Calmare le acque

  • EQ Images

L'articolo de Le Matin, che partendo dalle dichiarazioni di Jean-Marie Viaccoz proponeva l'abolizione della NL B e la creazione di una Super Prima Lega, ha scatenato come previsto un piccolo terremoto nel mondo dell'hockey elvetico. Il presidente della Regio League e vice presidente del CdA di Swiss Ice Hockey, ai nostri microfoni ha precisato il suo pensiero. "Non voglio abolire la NL B, vorrei solo creare una Super Prima Lega".

"Non ho mai detto che la categoria cadetta debba essere cancellata. Ho solo indicato che così come è strutturata ora c'è il problema che le squadre svizzero-tedesche non vogliono giocare in NL B perché costa troppo. Non siamo un paese con un'economia in grado di sostenere 22 squadre professionistiche. Ma per me può restare così com'è", ha precisato il vallesano.

Poi si è chinato sulla materia che lo concerne più da vicino. "Nel rapporto annuale della Regio League ho proposto di formare una Super Prima Lega con le migliori formazioni di ogni regione divise in due gruppi da sei. Questo per migliorare la qualità e per far sì che sia più formativa".

Le dichiarazioni di Jean-Marie Viaccoz (Rete Uno Sport 30.07.2014, 18h30)

RSI Hockey 30.07.2014, 19:59

Ti potrebbe interessare