Hockey

"Torniamo a battagliare ma dalla panchina"

Luca Cereda e Paolo Duca pronti ad una nuova avventura insieme

  • 28 aprile 2017, 18:08
  • 8 giugno 2023, 06:40
Luca Cereda

In carriera ha allenato Biasca e Ticino Rockets

  • Ti-Press

Dopo 191 partite disputate con addosso la maglia da giocatore dell'Ambrì, ora è giunto il momento per Luca Cereda di indossare giacca e cravatta per sedersi sulla panchina biancoblù da head coach. Il passo dalla NL B alla massima serie elvetica è sicuramente grande ma il 35enne è pronto e sa già come imporsi: "L'unico modo per essere credibile è avere una propria personalità e non cambiarla. Io affronterò questa nuova avventura nello stesso modo che ho affrontato le altre. Penso anche che un allenatore è autorevole quando ha un'idea ben chiara con quello che vuol fare. Quindi io continuerò a fare quello ho fatto fino adesso".

"Stiamo valutando la possibilità di avere quattro attaccanti stranieri. Credo che il tassello che farà cambiare tutto sarà il portiere. Ad oggi ne manca uno in rosa. Se decideremo di puntare su uno straniero poi ne mancherà uno davanti"

Luca Cereda

Se già quando Luca Cereda e Paolo Duca giocavano insieme alla Valascia, s'intendevano magnificamente facendo esultare i tifosi leventinesi, oggi sembra proprio che questa sintonia sia rimasta intatta. "Ci conosciamo da tanto e quindi sappiamo bene qual è la nostra filosofia hockeystica. E per quanto riguarda l'Ambrì siamo sulla stessa lunghezza d'onda", conferma Paolo Duca.

"È l'allenatore che più si avvicina al profilo che abbiamo stilato per quello che vogliamo fare, ovvero un cambio di strategia a livello sportivo"

Paolo Duca

Il neo direttore sportivo si dimostra molto fiducioso e convinto della scelta presa dalla società biancoblù: "Abbiamo individuato in Luca la persona giusta per prendere in mano questo progetto. Tutte le squadre che ha preso in mano lui sono progredite a livello fisico, tecnico, tattico ed umano. Esattamente quello che cercavamo: qualcuno in grado di lavorare con quello che ha e far migliorare i giocatori che ha a disposizione".

Il servizio con Paolo Duca, Filippo Lombardi (Rete Uno Sport 28.04.2017, 17h30)

RSI Hockey 28.04.2017, 19:56

NL A, l'intervista a Luca Cereda (28.04.2017)

RSI Hockey 28.04.2017, 15:16

NL A, l'intervista a Paolo Duca (28.04.2017)

RSI Hockey 28.04.2017, 15:41

Ti potrebbe interessare