Motori

Hamilton domina anche la pioggia

Il campione del mondo vince davanti al pubblico amico

  • 5 July 2015, 15:45
  • 7 June 2023, 08:25
Lewis Hamilton

Tattica azzeccata per lui a Silverstone

  • Keystone

Lewis Hamilton ha vinto il GP di Gran Bretagna di Formula 1 per la terza volta in carriera. Il britannico ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg e il pilota della Ferrari Sebastian Vettel. Ad animare il finale di gara ci ha pensato la pioggia. Una perturbazione, infatti, ha raggiunto il circuito di Silverstone nel corso del 35o giro. La vittoria è frutto di una gestione perfetta da parte del muretto della Mercedes, nella gestione dei pit-stop nella prima parte di gara e soprattutto nella scelta del momento giusto per sostituire le gomme slick con quelle intermedie quando la pioggia si è fatta intensa.

Grazie a quest'ultima mossa, che in un primo momento gli era costata la prima posizione, Hamilton ha potuto risuperare agevolmente gli avversari e scavare un divario decisivo per la vittoria di giornata. Una scelta simile è stata fatta anche dal compagno di squadra Rosberg, mentre le Ferrari ne hanno beneficiato solo con Sebastian Vettel, al contrario di Kimi Raikkonen che non è stato altrettanto fortunato.

Erano partite bene anche le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas, capaci di prendere la testa del gran premio dopo pochi giri, ma la storica scuderia inglese ha perso posizioni nella girandola delle soste di metà gara. Deludenti le due Sauber, con Marcus Ericsson fuori dalla zona punti dopo una bella lotta con Fernando Alonso e Felipe Nasr che non ha preso il via per problemi alla scatola del cambio.

GP di Gran Bretagna, le voci

  • Le dichiarazioni di Lewis Hamilton (Rete Uno Sport 18h50, 05.07.2015)

    RSI Motori 05.07.2015, 19:51

  • Il servizio con Niki Lauda e Maurizio Arrivabene (Rete Uno Sport 18h50, 05.07.2015)

    RSI Motori 05.07.2015, 20:33

GP di Gran Bretagna, la gara

Ti potrebbe interessare