Dice basta dopo 12 stagioni (Keystone)

Nico Rosberg annuncia il ritiro!

Lascia la F1 da campione del mondo in carica

venerdì 02/12/16 14:33 - ultimo aggiornamento: sabato 03/12/16 09:30

Nico Rosberg, incoronato campione del mondo pochi giorni fa dopo l'ultima  gara di Abu Dhabi, ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 con effetto immediato tramite un lungo ed emozionante messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook.

"Da Suzuka in poi ho avvertito una grande pressione su di me e ho iniziato a pensare di chiudere la carriera se fossi diventato campione del mondo. Ad Abu Dhabi sapevo che avrebbe potuto essere la mia ultima corsa e sono stati i 55 giri più intensi della mia vita. Ora voglio solo godermi il momento e vedere cosa ci sarà dietro alla prossima curva"

Nico Rosberg

Il 31enne pilota tedesco, che è il primo campione in carica a ritirarsi dai tempi di Alain Prost nel 1993, lascia così il circus dopo 12 stagioni di attività nelle quali ha ottenuto, oltre al tanto agognato Mondiale, ben 23 vittorie in singoli GP e 30 pole position.

Resta così momentaneamente sguarnito un sedile in casa Mercedes, per il quale in base alle attuali indiscrezioni pare essere in vantaggio il giovane pilota della Manor GP (team satellite delle frecce d'argento) Pascal Wehrlein.