Sport invernali

Ad Aspen Gut sul gradino più alto

La ticinese riporta la Svizzera sul podio in Colorado

  • 27 novembre 2015, 23:02
  • 7 giugno 2023, 15:28
Lara Gut

Primo successo stagionale

  • Keystone

Sotto una fitta nevicata, che ha perturbato tutta la seconda manche, Lara Gut ha colto la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Terza dopo la prima prova, la ticinese è stata molto brava a non perdere terreno nella seconda, sfruttando le controprestazioni di Federica Brignone, giunta infine 3a, e soprattutto di Mikaela Shiffrin, uscita a tre porte dal traguardo quando si apprestava a festeggiare un'ampia vittoria.

L'atleta di Comano, che sul primo tracciato ha pagato caro un errore nella parte alta, sul secondo ha mollato gli sci aggredendo la pista fin dai primi metri, riuscendo a piazzarsi, con il tempo combinato di 2'02"51, davanti all'austriaca Eva-Maria Brem (+0"10). L'italiana non ha avuto la stessa audacia e si è dovuta accontentare del gradino più basso (+0"34), mentre la statunitense è stata la clamorosa protagonista in negativo.

La ticinese, che grazie a questi 100 punti si porta al secondo posto nella generale, riporta la Svizzera sul podio di Aspen dopo 33 anni (Erika Hess 2a nel 1982). L'altra rossocrociata in gara nella seconda manche, Rahel Kopp, è scivolata nella prima metà della prova.

Sci, la seconda manche del gigante di Aspen

Ti potrebbe interessare