Sport invernali

Debby Scanzio torna rossocrociata

La specialista ticinese di gobbe liberata dall’Italia

  • 30 settembre 2014, 21:04
  • 6 giugno 2023, 23:16
Scanzio

La 27enne leventinese

A malincuore aveva lasciato Swiss Ski nel 2002 per accasarsi presso la FISI per avere una struttura che le permettesse di allenarsi adeguatamente tra le gobbe, ma ora i tempi sono maturi per il ritorno a casa: Deborah Scanzio da questo inverno tornerà a vestire di rossocrociato, dopo aver trovato l’accordo con la Federazione italiana per cambiare di nuovo nazionalità sportiva. Manca solo l’avallo della FIS, ma visto l’intesa tra le parti, sarà una formalità che verrà ratificata alla prossima riunione del massimo organo mondiale, in programma il 20 novembre, giusto in tempo per l’inizio della stagione del freestyle.

Dopo tre Olimpiadi chiuse al 9o, 10o e 11o rango, cinque edizioni dei Mondiali con la ciliegina del bronzo centrato nel 2007 a Madonna di Campiglio, tre secondi posti e altri 17 piazzamenti nella top 10 in Coppa del Mondo tra dual e moguls conquistate per l’Italia, la 27enne di Piotta proverà ad ottenere altri ottimi risultati per la Svizzera, squadra con la quale ha già condiviso gli ultimi inverni, visto il gruppo comune di allenamento e la stretta collaborazione tra le due nazionali delle gobbe.

Un’idea quella del ritorno a casa che la leventinese aveva già da qualche tempo, e che ora si è potuta concretizzare visto che gli stessi azzurri, dopo i fasti di Torino 2006 ora in una fase di ristrutturazione degli sport invernali, volevano ridurre l’impegno nel freestyle. Leggi il comunicato dell'atleta e ascolta le sue dichiarazioni.

Ti potrebbe interessare