Sport invernali

Il Circo Bianco si rimette in moto

Si inizia da Sölden puntando ai Mondiali di Beaver Creek

  • 24 October 2014, 11:50
  • 6 June 2023, 22:03
  • SCI ALPINO
Marcel Hirscher e Anna Fenninger

La caccia al trono di Marcel Hirscher e Anna Fenninger è lanciata

  • Keystone

Con il classico appuntamento del gigante di Sölden, dove si disputerà la prova femminile sabato e quella maschile domenica, parte la stagione di sci alpino che avrà il suo momento culminante nei Mondiali di Beaver Creek, in programma dal 2 al 15 febbraio. A cavallo dell'evento che si disputerà in Colorado, che distribuirà le ambite medaglie iridate, gli atleti lotteranno per gli altrettanto prestigiosi globi di cristallo. La passata stagione entrambe le classifiche generali finirono in mano austriaca, con Marcel Hirscher e Anna Fenninger, che proveranno a difendere il loro regno.

Un'impresa non certo facile per i due 25enni salisburghesi, nonostante già prima dell'inizio della stagione abbiano potuto mettere una crocetta su due importanti avversari, che avevano chiuso immediatamente alle loro spalle in graduatoria. Questo inverno infatti non si vedranno né il norvegese Aksel-Lund Svindal, fermo per infortunio, né la tedesca Maria Riesch, che ha deciso di chiudere la carriera. Ma il francese Alexis Pinturault e lo statunitense Ted Ligety in campo maschile, la nostra Lara Gut, la slovena Tina Maze, l'atleta del Liechtenstein Tina Weirather (se avrà recuperato dall'infortunio patito alle Olimpiadi di Sochi) e l'americana Mikaela Shiffrin in quello femminile, si annunciano altrettanto agguerriti.

E sicuramente le luci della ribalta seguiranno con attenzione il ritorno alle gare di sua maestà Lindsey Vonn, che dopo l'infortunio ai Mondiali di Schladming nel febbraio 2013 a seguito della paurosa caduta in super G, e un ritorno solo abbozzato nella scorsa annata a causa di due nuovi infortuni al ginocchio destro, si ripresenterà al via con il pensiero rivolto soprattutto ai Mondiali di casa. Ma prima dovrà dimostrare di saper gestire la depressione, malattia che ha recentemente ammesso di soffrire da qualche tempo... (LS)

Sci, le interviste a Lara Gut e Tina Maze (Sport Sera 04.10.2014)

RSI Sport invernali 05.10.2014, 00:23

Ti potrebbe interessare