Sport invernali

Stagione in progressione per Cologna

Fondo, a Kuusamo e Ruka scatta la Coppa del Mondo

  • 28 novembre 2014, 17:40
  • 7 giugno 2023, 01:45
Dario Cologna

I Mondiali di Falun nel mirino

  • EQ images

I Mondiali di Falun, La Coppa del Mondo e le gare casalinghe di Davos e in Val Monastero del Tour de Ski. Dario Cologna non vuole porsi limiti nella nuova stagione che debutta questo weekend a Kuusamo e Ruka con uno sprint e una 15km a tecnica classica. Decisamente in condizioni migliori rispetto a un anno fa, quando era ai box per il problema al piede, il grigionese preferisce entrare in forma progressivamente: "Non sono ancora al 100%, ma spero di avere una stagione più lunga rispetto alla precedente. Per me i Mondiali contano molto, ma non dimentico la Coppa del Mondo e il Tour de Ski".

La concorrenza al vertice non mancherà. In prima fila la coppia norvegese composta dal detentore della Coppa di cristallo Martin Johnsrud Sundby e dall'eterno rivale Petter Northug, desideroso di riscatto dopo una stagione ricca di problemi, ma anche il russo Alexander Legkov. Attenzione pure allo svedese Calle Halfvarsson.

Solito duello Johaug-Björgen

In campo femminile difficilmente il copione uscirà dal solito monologo della squadra norvegese. Non per questo le gare saranno meno appassionanti, visto l'ennesimo duello annunciato tra Therese Johaug e Marit Björgen. Tra le due litiganti potrebbe però inserirsi la polacca Justyna Kowalczyk. A difendere i colori rossocrociati ci sarà la sola Laurien van der Graaff, che tenterà di mettersi in luce nelle prove di velocità, come di consueto.

Ti potrebbe interessare