Sport invernali

Tra Nyman e la Saslong è amore vero

Terzo trionfo in Val Gardena per lui, Zurbriggen sesto

  • 19 December 2014, 13:42
  • 7 June 2023, 00:36
  • SCI ALPINO
Steven Nyman

Nyman, un feeling particolare con questa discesa

  • Keystone

La sempre spettacolare discesa della Saslong ha premiato Steven Nyman. Su un percorso creato con la poca neve caduta in Val Gardena e completato con quella artificiale, lo statunitense ha preceduto Kjetil Jansrud e Dominik Paris. Nel verde panorama della stazione sciistica italiana il migliore degli elvetici è stato Silvan Zurbriggen, buon sesto alla fine.

Il vallesano, così come il vincitore, ha sfruttato al meglio il pettorale basso, che ha favorito i primi a partire soprattutto nella parte alta del percorso. Ancora una volta ottimo il norvegese, che nonostante tutto ma con un'altra grande esibizione è giunto a soli 0"31 dall'americano (l'italiano invece è stato distanziato di 1"15), ritornando in vetta alla generale di CdM. Per il 32enne atleta a stelle e strisce si tratta del terzo trionfo in Coppa del Mondo (sei i podi in totale), tutti conquistati nella libera all'ombra del Sassolungo, dopo quelli del 2006 e del 2012.

Per quanto concerne gli svizzeri, altri tre si sono inseriti nella top 10, ovvero Beat Feuz, ottavo a 1"63, Patrick Küng, e Didier Défago, che hanno chiuso uno in fila all'altro. Da segnalare infine la pesante caduta di Florian Scheiber, portato via cosciente ma in elicottero.

Discesa Uomini in Val Gardena

Ti potrebbe interessare