Tennis

Clamorosa eliminazione di Federer a Dubai

Il basilese manca tre match point e si arrende al russo Donskoy

  • 1 March 2017, 19:52
  • 8 June 2023, 02:43
Roger Federer

Un King Roger troppo discontinuo

  • Keystone

Quello che sembrava un altro allenamento si è incredibilmente trasformato nel capolinea per Roger Federer (ATP 10) a Dubai. Dopo aver liquidato Benoît Paire (39) all'esordio, il basilese si è arreso al russo Evgeny Donskoy (116) con il risultato di 3-6 7-6 (9/7) 7-6 (7/5) in 2h02' di gioco al termine di un match che lo ha visto incredibilmente fallire 3 match point nel tie-break del secondo set, subire un break sul 5-3 nel terzo, e farsi recuperare dal 5/1 nel tie-break conclusivo.

Il primo set è stato una pura formalità, anche grazie a un servizio davvero efficace che si è inceppato per un attimo solo sul 5-1. Nel secondo c'è stata decisamente più partita, anche perché il russo è cresciuto alla battuta e soprattutto alla risposta, grazie alla quale si è procurato una palla di set già prima del tie-break.

Federer dal canto suo ha sprecato addirittura 3 match point ed è così stato costretto al terzo parziale, dove è successo di tutto. Il renano è andato avanti di un break, ma sul 5-3 ha subito un parziale di tre giochi, perdendo addirittura due volte il servizio. Con le spalle al muro, King Roger ha reagito da campione, rimettendo in sesto il match e portandosi sul 5/1 nel tie-break decisivo. A quel punto si è però spenta nuovamente la luce e il russo ha inanellato 6 punti consecutivi che gli hanno regalato il successo più prestigioso della carriera.

Facile Murray, fuori Berdych

Andy Murray (1) ha dal canto suo lasciato le briciole a Guillermo Garcia Lopez (97), travolto 6-2 6-0. Con l'uscita di Tomas Berdych (14), ko in tre set (3-6 6-3 6-4) con l'olandese Robin Haase (66), nella parte bassa del tabellone restano invece in corsa Gael Monfils (12) e Fernando Verdasco (35).

Ti potrebbe interessare