Tennis

Il meraviglioso mondo di Angelique

Ha scritto una storia tanto bella da non sembrar vera

  • 5 February 2016, 21:22
  • 7 June 2023, 15:18
Angelique Kerber

Un sorriso che da Melbourne è sempre sul suo viso

  • Keystone

Dall'inviato a Lipsia Marcello Ierace

Ci sono storie che, a raccontarle, c'è davvero da non crederci. Angelique Kerber ha un sorriso stampato sul viso da una settimana, tipo paresi, che la rende perfetta protagonista di una di queste storie impossibili, ma vere. Si aggira per la sala congressi di Lipsia, sballottata da una telecamera all'altra, passando per microfoni, registratori, telefoni, calepini. Non fa una piega, non si irrita, non sbuffa. Sorride e basta.

D'altronde quando hai scritto la Storia, con la s maiuscola stavolta, del tuo paese, c'è di che esserne soddisfatti. Prima di lei i tedeschi avevano una sola tennista in testa: Steffi Graf. Bionda, affascinante, esageratamente vincente coi suoi 22 titoli major. Inarrivabile. O quasi. Perché dall'altra parte dell'oceano c'è un tornado Serena Williams che da anni ha un solo, vero obiettivo. Raggiungere anche lei quota 22 e completare un Grande Slam che da 28 anni non riesce a nessuna tennista. Ovvero, da quanto l'ha realizzato proprio l'attuale signora Agassi, la quale in quel 1988 fece addirittura il Grande Slam d'oro, trionfando anche alle Olimpiadi di Seul.

E chi è andata a Melbourne a fermare l'imbattibile campionessa statunitense proprio sul più bello? Ma proprio un'altra tedesca, la nostra Angelique (nata proprio nel 1988!), la quale è pure diventata la seconda giocatrice del suo paese a conquistare un torneo dei quattro maggiori, peraltro nella sua prima finale. L'altra è una signora, ormai 46enne, che dal suo buen retiro di Las Vegas (da dove non vuole sentir parlare di tennis) ha mandato un sms di auguri alla più giovane connazionale. Pare portandole una certa fortuna.

Fed Cup, le dichiarazioni di Angelique Kerber (05.02.2016)

RSI Tennis 05.02.2016, 21:23

Australian Open, il servizio sulla finale Kerber - Williams (Sportsera 30.01.2016)

RSI Tennis 30.01.2016, 23:45

Ti potrebbe interessare